rotate-mobile
Cronaca

Ausl, nuovo servizio. L'sms ti avvisa dell'esame prenotato

Il servizio di promemoria e disdetta appuntamento tramite invio di sms, partito in via sperimentale a novembre, è stato esteso a tutte le prestazioni prenotate attraverso il CUP

L’SMS di promemoria e disdetta appuntamento è stato esteso a tutte le visite ed esami sanitari prenotati via CUP. Lo evidenzia una nota dell'Ausl. Ricordare ai cittadini la prenotazione di una visita o di un esame e, allo stesso tempo, stimolarli a disdire gli appuntamenti in caso di rinuncia. Il servizio di promemoria e disdetta appuntamento tramite invio di sms, partito in via sperimentale a novembre, è stato esteso a tutte le prestazioni prenotate attraverso il CUP (Centro Unico di Prenotazione) dell’Azienda USL di Cesena.

Fa eccezione solo lo screening citologico (pap test) per il quale il servizio di promemoria sms partirà nel mese di febbraio. Sono circa 400 gli sms inviati ogni giorno dall’Ausl. Il procedimento è semplice. Dieci giorni prima dell’appuntamento, tutti gli utenti che hanno prenotato una visita o un esame ricevono un sms in cui gli viene ricordato il giorno, l’ora e il luogo dove effettuare la prestazione. Nello stesso sms viene riportato un codice PIN, che  serve unicamente per disdire l’appuntamento. Il cittadino deve rispondere all’sms ricevuto solo nel caso in cui intenda disdire la prenotazione,  e in tal caso deve digitare il solo codice PIN, unica condizione perché la disdetta vada a buon fine.

In questo modo, il posto reso disponibile può essere utilizzato da un altro cittadino, riducendo così i tempi di attesa. Il servizio, infatti, è stato attivato dall’Azienda USL di Cesena anche come misura per ridurre le liste d'attesa e migliorare l'efficienza dell’attività sanitaria, limitando il più possibile il fenomeno “dell’abbandono”. Da una prima stima – ancora provvisoria -  nel periodo di sperimentazione, il servizio ha portato ad una riduzione del tasso di abbandono delle prenotazioni pari circa al 35%.

“Il tasso di abbandono rispetto alle prenotazioni di prestazioni di specialistica ambulatoriale - afferma il dottor Giorgio Martelli Direttore Sanitario dell’Ausl di Cesena – ha oggi un grosso impatto rispetto al problema della riduzione dei tempi di attesa. Grazie a questo servizio di promemoria tramite messaggistica, continua Martelli - non solo l’utente è sicuro di non perdere la visita, ma in caso di necessità, può con un semplice “clic” rispondere all’sms ricevuto per disdire la seduta, liberando subito il posto rimasto vacante a favore di un altro utente che ne ha necessità”.

E’ molto importante sapere che per consentire l’attivazione del servizio, al momento della prenotazione, l’interessato deve lasciare un numero di cellulare agli operatori del CUP. Il messaggio verrà inviato al numero di cellulare registrato al momento della prenotazione, che può anche non coincidere con quello del paziente, se la persona che ha preso l'appuntamento non è il titolare della prestazione, ma è per esempio un suo familiare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl, nuovo servizio. L'sms ti avvisa dell'esame prenotato

CesenaToday è in caricamento