rotate-mobile
Cronaca

Aumentano le terapie intensive in Romagna, nel Cesenate 4 classi in quarantena e 2 comuni Covid-free

Osservati speciali i contagi nelle scuole, nel Cesenate in questo momento ci sono 4 classi in quarantena. Due comuni non hanno casi attivi: Verghereto e Roncofreddo

Un ulteriore anche se lieve calo dei contagi settimanali in Romagna. Emerge dai dati relativi alla settimana dal 20 al 26 settembre. Nella settimana di riferimento, infatti si sono registrate 641 positività (2,5%) su un totale di 25.491 tamponi. 

Sospesi altri 28 operatori sanitari

Si registra un calo dei nuovi casi in termini assoluti (-68) ed anche del tasso di positività che era la scorsa settimana al 3%. Rispetto alle previsioni del Piano aziendale si registra un tasso di occupazione di posti letto da parte di pazienti Covid che pone l'Ausl romagnola nel livello verde 1, ossia un livello di occupazione dei posti letto in malattie infettive minore del 70%. In totale sono ricoverati 58 pazienti, di cui 6 in terapia intensiva. La scorsa settimana i ricoverati erano 59, ma erano solo 2 quelli in Terapia intensiva. 

 “Anche questa settimana, commenta Mattia Altini, direttore sanitario di Ausl Romagna - registriamo un lieve calo in termini assoluti dei casi in Romagna, a testimonianza che l’importante copertura vaccinale fin qui raggiunta, sta impedendone una significativa diffusione. Non è un caso che si assista ad un incremento di casi, soprattutto  nelle fasce di ragazzi che, per età,  non possono ancora accedere al vaccino".

Osservati speciali i contagi nelle classi, nel Cesenate in questo momento ci sono 4 classi in quarantena (una classe di scuola elementare, una di scuola media e due di scuola superiore). Le classi vengono messe in quarantena quando dai tamponi di controllo, che vengono eseguiti a tutti gli alunni a seguito di un caso positivo nella classe, emergono una o più positività ulteriori. Nel forlivese sono 16 le classi in quarantena, 21 nel Ravennate e 11 nel Riminese.

Per quanto riguarda i positivi settimanali il Cesenate registra un netto calo rispetto agli altri territori (da 108 a 65), aumento a Forlì (da 107 a 160), lieve calo anche a Ravenna (da 241 a 245), a Rimini anche deciso calo da 253 a 171. Sul fronte decessi sono 5 nell'ultima settimana in Romagna, ma zero nel Cesenate. Nel territorio romagnolo le nuove positività si confermano al 100% appartenenti alla variante Delta. Nel Cesenate due comuni diventano 'Covid-free', cioè senza positivi attivi in questo momento, sono Verghereto e Roncofreddo. A Cesena ci sono attualmente 56 positivi attivi, 22 a Cesenatico e 22 a Savignano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano le terapie intensive in Romagna, nel Cesenate 4 classi in quarantena e 2 comuni Covid-free

CesenaToday è in caricamento