menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto tratta da Facebook

Foto tratta da Facebook

L'Aula didattica Monty Banks: realizzati ben 394 cortometraggi

Nei locali di corso Comandini sono stati realizzati ben 394 cortometraggi e sono state accolte classi provenienti da quindici scuole cesenati, fra medie e superiori.

Spegne nove candeline l’Aula didattica Monty Banks: era il dicembre del 2007, infatti, quando mosse i primi passi questa realtà volta ad avvicinare le persone (e in particolare i ragazzi delle scuole) al linguaggio audiovisivo. In questi anni l’Aula didattica ha conosciuto una costante crescita, come confermano i brillanti risultati ottenuti: oltre un centinaio i laboratori realizzati, con  la partecipazione di più di 3 mila persone, soprattutto studenti.

Estremamente pratico l’approccio didattico sviluppato in questi nuovi anni, imperniato sul lavoro di equipe e sull’apprendimento pratico delle varie fasi di realizzazione di un audiovisivo, così da offrire ai ragazzi la possibilità di ideare, girare e montare un breve filmato. In questo modo, nei locali di corso Comandini sono stati realizzati ben 394 cortometraggi e sono state accolte classi provenienti da quindici scuole cesenati, fra medie e superiori.

Ma l’attività non si è limitata al solo mondo della scuola, ma si è allargata coinvolgendo anche 32 fra gruppi formali e associazioni. L’Aula Monty Banks prosegue il suo percorso anche nell’anno scolastico 2016/2017: già  programmati 8 laboratori, mentre sono già 25 le classi che si sono candidate per partecipare. Da quest’anno, inoltre, ha allargato il suo raggio d’azione con un programma di iniziative dedicate ai temi della comunicazione, delle nuove tecnologie e della narrazione.

“L’aula didattica Monty Banks con tutti i suoi servizi, si conferma un fiore all’occhiello per la nostra città. – affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore all’Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi – Le proposte formative dimostrano un interesse sempre più forte verso il linguaggio audiovisivo, capace di avere una notevole presa, soprattutto tra i giovani, ma non solo. Ci auguriamo che questa rinnovata visione del servizio, più partecipativa, continui nel tempo a coinvolgere adulti e ragazzi, sempre nel segno della creatività e delle nuove tecnologie”. Il programma completo dei corsi può essere consultato sul sito del Comune di Cesena, alla pagina dedicata www.montybanks.it Collegandosi allo stesso indirizzo è possibile anche effettuare l’iscrizione on line. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta romagnola semplice e genuina: la spoja lorda

Casa

Come eliminare l'odore del fumo in casa? Ecco tutti i segreti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento