rotate-mobile
Cronaca Verghereto

Auguri speciali per il centenario di Alfero: "Da sempre iscritto alla Cgil, un rito la partita a maraffone al bar"

Vittorio compie 100 anni, essendo nato il 28 di luglio del 1922 nella frazione di Para che allora era sotto il comune di Sorbano, poi inglobato nel Comune di Sarsina

Per conto del Sindacato Pensionati Spi Cgil del territorio di Cesena, il segretario di Lega Spi Ruggero Bravaccini  trovandosi nella  sua nativa Alfero e avendo anche invitato il sindaco di Verghereto  (che all’ultimo non ha partecipato), ha portato la pergamena e la targa di auguri  speciali  a Vittorio De Luca, da sempre iscritto alla Cgil. Vittorio compie 100 anni, essendo nato il 28 di luglio del 1922 nella frazione di Para che allora era sotto il comune di Sorbano, poi inglobato nel Comune di Sarsina

"Nel corso della sua vita Vittorio ha lavorato la terra, è stato uomo di fatica nei cantieri edili, ha fatto servizio militare di guerra per quasi cinque anni tra Jugoslavia e Germania e si è sposato  nel 1952 con la Clara  originaria di  Castellana di Verghereto.
Ora, avanti negli anni,  è seguito dal figlio Gianfranco, che lo accompagna in auto al vicino Bar di Alfero, sia al mattino che al pomeriggio, perché dopo  Covid le sue gambe son diventate mal ferme. Al bar, per anni Vittorio ha incontrato gli amici, giocato a maraffone sorseggiando un bicchierotto di bianchetto. E a questo rito non rinuncia mai, anche se ora  il bar è meno frequentato e quando capita lui si accontenta di guardare  gli altri  giocare a carte, seguendo di tanto in tanto  con lo sguardo i pochi clienti che vanno sempre di fretta".

"Vittorio che vorrebbe raccontare E ricordare  non ama stare da solo, e sta lì al tavolino del bar anche per ore  in silenzio e aspetta con la calma di chi ha visto cambiare cento volte le stagioni del mondo. Poi rientra a casa dove si gestisce ancora con buona autonomia, ma  apprezza quando gli preparano sostanziosi piatti di cappelletti o ravioli , perchè  alla carne rinuncia volentieri". Auguri speciali .dai pensionati della Cgil e dal segretario Nicola Garcea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auguri speciali per il centenario di Alfero: "Da sempre iscritto alla Cgil, un rito la partita a maraffone al bar"

CesenaToday è in caricamento