rotate-mobile
Cronaca

Attività motoria ed alimentazione corretta, l'associazione Time to move parte dalle scuole

Il progetto educativo “Il movimento come stile di vita” si svolgerà dal 6 al 28 maggio 2021 all’Istituto Versari Macrelli di Cesena

Time to Move, associazione di professionisti del settore Fitness Wellness, che dal  2013 è impegnata nella realizzazione di progetti innovativi con l’obiettivo di  incentivare la popolazione nel mantenersi attiva e in salute, dal 2016 ha rivolto  parte delle sue energie nella realizzazione di iter educativi scolastici. 

L’associazione aderisce al progetto Wellness Valley, l’iniziativa promossa dalla  Wellness Foundation, che vuole realizzare in Romagna il primo Distretto per  competenze sul Benessere e sulla Qualità della Vita. Ispirandosi alla filosofia del  Wellness, Time To Move crede fermamente che sia fondamentale educare i giovani all’importanza nel mantenere uno stile di vita fatto di attività motoria, di  alimentazione corretta, cercando di curare anche le relazioni sociali, importanti per  una maturazione fisica e mentale equilibrata. 

Il orogetto educativo “Il movimento come stile di vita” si svolgerà dal 6 al 28 maggio  2021 presso l’Istituto Versari Macrelli di Cesena.  Il progetto è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Cesena.  Realizzato con il supporto di Technogym e in collaborazione con la Wellness  Foundation, per diffondere la cultura del Wellness tra i giovani e renderli  protagonisti di un futuro di innovazione, benessere e sostenibilità.  

L’iter formativo oltre che a educare i ragazzi sull’importanza del movimento, darà  agli studenti i mezzi necessari per l’organizzazione di un evento promozionale che  si svolgerà nel mese di maggio.  All’interno di questo saranno promosse diverse attività e tornei, in cui le classi  potranno mettersi alla prova; parte dell’evento verrà rivolto ai ragazzi delle scuole  medie, che testeranno sul campo le nozioni apprese dai ragazzi delle superiori.

La realizzazione grafica dell’evento conclusivo sarà organizzata dagli studenti.  L’area grafica dell’istituto scolastico metterà a disposizione le proprie competenze  per la realizzazione di un logo ed una grafica ad hoc, che sarà declinata nei diversi  formati web e offline. Tutto questo servirà ai ragazzi per mettere in pratica le  nozioni teoriche apprese. 

Time to move è inoltre lieta di ringraziare diverse aziende che sostengono  l'associazione da anni come: il Credito Cooperativo Romagnolo, Plt Puregreen,  Romagna Iniziative e Manuzzi Frutta secca. E' anche grazie a loro se il progetto si  realizza.  Il progetto educativo si pone come un nuovo modello di iter scolastico, sottolineando  la forte importanza che il movimento e in più in generale uno stile di vita sano ha  nella vita quotidiana, in particolare nei ragazzi in fase di crescita.  Il progetto, che comprende vari percorsi educativi, verrà presto replicato in altre  scuole del territorio della Wellness Valley.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività motoria ed alimentazione corretta, l'associazione Time to move parte dalle scuole

CesenaToday è in caricamento