rotate-mobile
Cronaca

Attività fisica adattata: in partenza a Cesena un corso dedicato alle persone con fibromialgia

L'associazione sportiva dilettantistica ha organizzato un corso settimanale di attività fisica dedicato a questo tipo di pazienti

In Italia sono circa due milioni le persone affette da fibromialgia. Tra le malattie reumatiche questa patologia occupa, per frequenza, secondo-terzo posto e rappresenta circa il 15% delle diagnosi formulate in ambito ambulatoriale. “L’attività fisica adattata può essere un aiuto molto efficace per chi soffre di fibromialgia o di sindrome da dolore diffuso - spiega Martina Casadei - Chinesiologa Clinica di SIMPHP – c’è però un problema: non tutti gli esercizi e gli allenamenti sono adatti. Per questo motivo SIMPHP ha deciso di creare un corso specifico per chi soffre delle complicazioni di questa patologia.”. 

L’attività fisica tutela la salute psico-fisica del paziente fibromialgico. Infatti, ha un’azione positiva sull’umore e permette di lavorare su mobilità, forza e allungamento. Si tratta di elementi fondamentali per mantenere una certa autonomia nella vita quotidiana, che a volte può venire a causa del dolore. Il corso è in partenza da febbraio, gli allenamenti si svolgeranno a Cesena presso la sala corsi di Kimeya Poliambulatorio. In occasione della partenza del corso la prima valutazione motoria sarà gratuita gratuita.

“Vogliamo organizzare un percorso che sia incentrato sulle persone e sulle loro necessità. La prima valutazione motoria ci permette di valutare lo stato di partenza dei partecipanti e di conseguenza di organizzare un programma di allenamenti specifico” continua a spiegare Casadei. L’associazione sportiva dilettantistica SIMPHP si muove nel territorio da qualche anno ed è impegnata con progetti e attività allo scopo di diffondere nel territorio uno stile di vita salutare. A tal proposito la presidente di SIMPHP, Barbara Capellini, ci racconta che “la scienza ha dimostrato che l'attività fisica e l'esercizio sono una vera e propria medicina per tutta la popolazione e per molti tipi di patologie. Noi crediamo in questo ideale e ci impegniamo per diffondere questo messaggio il più possibile”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività fisica adattata: in partenza a Cesena un corso dedicato alle persone con fibromialgia

CesenaToday è in caricamento