rotate-mobile
Cronaca

Attività e laboratori gratuiti al Centro per le famiglie, la programmazione degli eventi

Dopo la pausa estiva, il Centro per le famiglie di Via Ancona 310 torna a offrire una ricca programmazione che accompagnerà i neogenitori, i più piccoli e le famiglie residenti nei sei Comuni della Valle del Savio per tutto l’anno

Dopo la pausa estiva, il Centro per le famiglie di Via Ancona 310 torna a offrire una ricca programmazione che accompagnerà i neogenitori, i più piccoli e le famiglie residenti nei sei Comuni della Valle del Savio per tutto l’anno. A partire da settembre tornerà la rassegna Genitori Insieme con appuntamenti gratuiti dedicati alle neomamme e ai neopapà e con attività di laboratorio esperienziale a cui potranno partecipare anche i bimbi e le bimbe.

Occasioni per riflettere, condividere e approfondire insieme. Venerdì 9 settembre alle ore 10,30 sarà la volta dell’incontro “Crescere insieme ai propri figli”. Come possiamo curare la relazione e far crescere bene il nostro bambino? Grazie a progetti come “Nati per leggere”, “Nati per la musica” e “Nati per muoversi” nel corso di questi anni i nuovi nati hanno avuto modo di relazionarsi alle arti e alle sane abitudini di vita che spesso coinvolgono tutta la famiglia. Se ne parlerà con la pediatra di comunità Anna Pina Perra del Consultorio familiare dell’Ausl della Romagna e con i volontari di “Nati per leggere. Mercoledì 14 settembre, alle 16,30, “Giochi di…passi e suoni”. Insieme ai bambini fino ai 6 anni sarà possibile scoprire la bellezza di passeggiare nella natura facendo attenzione ai suoni e ai rumori che produce. Nel corso del pomeriggio il piccolo gruppo, guidato dalle operatrici del Centro, costeggerà il fiume Savio in una vera e propria caccia al tesoro dei suoni. Terzo ed ultimo appuntamento di settembre, mercoledì 21 sempre alle 16,30, con un incontro incentrato sulle prime settimane di vita. Cosa ci si aspetta subito dopo la nascita? Nel corso del pomeriggio si parlerà di allattamento, del ritmo sonno-sveglia, delle uscite fuori casa, della prevenzione degli incidenti domestici, della scelta dei giocattoli e tanto altro. Se ne parlerà con l’infermiera Elena Lani della Pediatria di comunità dell’Ausl della Romagna.

Tutte le attività si svolgeranno in presenza presso il Centro per le famiglie. Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 0547 333611 dal lunedì al giovedì, dalle 8,30 alle 13, oppure scrivere a centrofamiglie@comune.cesena.fc.it.

Inoltre, contattando sempre il Centro per le famiglie sarà possibile iscriversi anche a “Piccolini Piccolissimi”, uno spazio di incontro riservato ai genitori con i loro figli per socializzare e trascorrere alcune ore insieme. “Piccolini Piccolissimi” è rivolto a genitori con bambini da 0 a 3 anni che non frequentano i nidi e le scuole per l’infanzia, residenti nei comuni di Cesena e della Valle del Savio. Il servizio è gratuito e disponibile da ottobre e giugno e si terrà una mattina a settimana dalle 10 alle 12. È necessario iscriversi. Aperte anche le iscrizioni per il laboratorio di musica dedicato ai genitori con figli dai 12 ai 36 mesi tenuto da un’insegnante di musica specializzata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività e laboratori gratuiti al Centro per le famiglie, la programmazione degli eventi

CesenaToday è in caricamento