rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Attività cognitiva e motoria: prende vita a Cesena un corso dedicato ai malati di Parkinson

L'associazione sportiva dilettantistica SIMPHP ha organizzato un corso settimanale di attività cognitivo-motoria dedicato ai pazienti con diagnosi di Parkinson

L’associazione sportiva dilettantistica SIMPHP ha organizzato un corso settimanale di attività cognitivo-motoria dedicato ai pazienti con diagnosi di Parkinson. “Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa che coinvolge alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell'equilibrio. L’attività fisica se combinata a una stimolazione cognitiva influisce positivamente non solo sulle performance del malato ma anche sullo stato dell’umore.” spiega la Dott.ssa Martina Casadei - Chinesiologa Clinica di SIMPHP. 

L’esercizio fisico tutela la salute psico-fisica del malato di Parkinson. Infatti, ha un’azione positiva sull’umore e permette di mantenere le articolazioni allenate migliorandone la mobilità. Se combinato ad una stimolazione cognitiva permette di raggiungere ulteriori risultati volti al benessere del paziente. I corsi sono in partenza da questo mese, si svolgeranno a Cesena presso la sala corsi di Kimeya Poliambulatorio. Proprio in occasione dell’inizio del corso, per gli interessati sarà possibile svolgere una prima valutazione cognitiva e motoria completamente gratuita. 

“La prima valutazione motoria e cognitiva permette di valutare lo stato di partenza dei partecipanti e organizzare un programma di allenamenti pensato interamente sulle necessità e i bisogni delle persone.” ci racconta il Dott. Michael Larosa – Logopedista. Barbara Capellini, presidente di SIMPHP racconta qualcosa in più sull’associazione: “Ormai da anni con SIMPHP ci occupiamo di progetti che riguardano l'esercizio fisico adattato, la prevenzione e la diffusione di uno stile di vita salutare. Speriamo di riuscire a raggiungere più persone possibili e di continuare con progetti simili anche in futuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività cognitiva e motoria: prende vita a Cesena un corso dedicato ai malati di Parkinson

CesenaToday è in caricamento