rotate-mobile
Cronaca

"Attenzione ai corsi per operatore socio sanitario non autorizzati"

Fare attenzione ai corsi per Operatore socio sanitario. È l’invito della Regione Emilia-Romagna a fronte delle tante segnalazioni ricevute

Fare attenzione ai corsi per Operatore socio sanitario. È l’invito della Regione Emilia-Romagna a fronte delle tante segnalazioni ricevute. «Ci sono corsi che costano migliaia di euro e che promettono un futuro da Operatore socio sanitario, ma che essendo realizzati da enti non autorizzati dalla Pubblica amministrazione – avverte il consigliere regionale PD, Tiziano Alessandrini – in realtà non daranno alcuna qualifica ai frequentanti».

Il profilo e la formazione dell’Oss (Operatore socio sanitario) sono regolamentati a livello nazionale dall’Accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni il 22 febbraio 2001. «L’Accordo prevede che formazione e riconoscimento di crediti e competenze acquisite sul lavoro o grazie ad esperienze formative pregresse sono di competenza pubblica – illustra il consigliere –, ed in particolare delle Regioni, attraverso i propri Enti formativi autorizzati e accreditati».

L’invito è quindi quello di richiedere per iscritto all’Ente che promuove un percorso formativo per Oss tutte le garanzie necessarie prima di pagare la quota di iscrizione. «In particolare deve essere richiesto l’atto formale che approva la specifica attività ed autorizza il soggetto formativo – conclude Alessandrini-. Inoltre, a fini lavorativi e per la partecipazione a concorsi pubblici, è importante verificare la validità della certificazione prevista al termine del periodo di formazione. Tutte queste richieste possono essere rivolte direttamente alla Regione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Attenzione ai corsi per operatore socio sanitario non autorizzati"

CesenaToday è in caricamento