rotate-mobile
Cronaca

I "pirati del web" contro il colosso cesenate Trevi: bloccato un attacco hacker con estorsione

In base a quanto trapela dall'azienda, si è trattato di un attacco dei "pirati del web" con finalità estorsive. Un modus operandi piuttosto usuale per gli hacker

Nello scorso fine settimana il colosso cesenate delle costruzioni, Trevi, ha dovuto fare i conti con un attacco hacker. A comunicarlo è stata la stessa società, impegnata in un piano di risanamento ed alle prese con i problemi causati dalla pandemia. In un comunicato pubblicato sul sito dell'azienda in data 14 gennaio si legge: "Trevi informa di aver subito un attacco hacker ai data center locali del Gruppo, che ha determinato una temporanea inaccessibilità alle funzioni operative informatiche. Il blocco è in via di sostanziale ripristino e gli effetti sulla sicurezza dei dati trattati sono allo stato in corso di valutazione con il supporto di consulenti tecnici e legali, ancorché - per quanto sinora riscontrato – non paiono essersi determinate conseguenze rilevanti per le attività del Gruppo o le informazioni dallo stesso gestite".

In base a quanto trapela dall'azienda, si è trattato di un attacco dei "pirati del web" con finalità estorsive. Un modus operandi piuttosto usuale per gli hacker, che bloccano i sistemi informatici al fine di chiedere un riscatto in denaro, per "concedere" nuovamente la operatività informatica all'azienda e i dati sensibili rubati. L'azienda cesenate è stata vittima di una di queste sgradite intrusioni che paralizzano i sistemi informatici a scopo di estorsione. Criminali del web che "sequestrano" i server e chiedono poi un riscatto in denaro per liberarli. Una operazione che è stata appunto sventata dai tecnici di Trevi che in passato aveva vissuto solo piccoli casi di attacchi sul web.

"La Società - si legge - ha già provveduto a presentare denuncia-querela contro ignoti ed effettuerà le opportune ulteriori comunicazioni alle autorità di settore nei termini di legge". Sulla vicenda indagano i Carabinieri e la Polizia postale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "pirati del web" contro il colosso cesenate Trevi: bloccato un attacco hacker con estorsione

CesenaToday è in caricamento