Nuova casa per il Caffè Alzheimer della Valle del Savio

È un luogo di incontro e di attività per persone con difficoltà di memoria o con demenza, familiari, assistenti, aperto anche ad anziani in buona salute

Il Caffè Dolcini ha cambiato sede: ha lasciato i locali della parrocchia di Taibo e si è trasferito al Centro Auser di Mercato Saraceno, in via Pertini 3. L'inaugurazione è avvenuta lunedì con una festa aperta a tutti. Promosso dall'Associazione Amici di Casa Insieme, il Caffè Dolcini si svolge tutti i lunedì dalle 15.00 alle 17.30 e si propone come il Caffè Alzheimer della Valle del Savio, dal momento che i suoi circa 50 partecipanti risiedono in diversi territori comunali, da Cesena a Mercato Saraceno, da Sogliano al Rubicone a Sarsina.

È un luogo di incontro e di attività per persone con difficoltà di memoria o con demenza, familiari, assistenti, aperto anche ad anziani in buona salute. È un contesto informale, dove volontari e professionisti accolgono i partecipanti e li coinvolgono in proposte finalizzate a stimolare il mantenimento delle abilità e, soprattutto, il benessere. L'inaugurazione della nuova sede ​ha visto la presenza del Sindaco di Mercato Saraceno Monica Rossi, dell'Assessore ai Servizi Sociali Marika Gusman, del Presidente Auser Cesena Carlo Sarpieri, della Responsabile del Centro Risorse Anziani di Cesena, Eloise Righi, oltre che di Stefano Montalti, Presidente di Amici di Casa Insieme e dei partecipanti abituali, insieme ai volontari.

E' stato un momento bello di condivisione, in cui tutti i presenti hanno sostenuto l'importanza di contesti extra-familiari dove potersi sentire a casa, dove stare bene in compagnia, facendo qualcosa di utile per se stessi e per gli altri. ​Con questi precisi obiettivi, il Caffè Dolcini sarà aperto fino a fine luglio, per riprendere poi in settembre. Per ulteriori informazioni contattare il 320/6967089​.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento