rotate-mobile
Cronaca

Assestamento di bilancio 2016: meno entrate con lo smantellamento del Tutor

In vista di questa scadenza il sindaco Paolo Lucchi e il vicesindaco Carlo Battistini hanno inviato a tutti i consiglieri comunali una lettera con la quale illustrano i dati salienti

EFFETTO TUTOR - "Per quanto riguarda le entrate la riduzione più rilevante è quella delle contravvenzioni, a causa dello spegnimento del “Tutor” della Secante, del calo delle sanzioni per gli accessi scorretti alla Ztl e della significativa adesione al pagamento delle multe entro i 5 giorni, che consente il pagamento ridotto del 30% (- 1.750.000 euro) - entrano nel dettagli gli ammninistratori -. Altro calo significativo è quello dell’IMU, in virtù degli effetti della riduzione dell’IMU sui terreni agricoli per i coltivatori diretti; di quella sulla rendita delle aree con macchinari (così detti “imbullonati”); per i capannoni direttamente utilizzati dalle imprese; per i fabbricati rurali strumentali; per le case date in comodato ai parenti di primo grado; per quelle affittate a canone concordato (- 1.200.000 euro). Vi è poi una riduzione delle entrate del settore Cultura (- 106.720 euro), dovute in particolare per Cesena ad un effetto inferiore ad altre parti d’Italia dell’Art Bonus, che garantisce un beneficio fiscale per i privati che investono nella cultura. Il calo di entrate è in parte compensato da altre entrate in arrivo, in particolare da recuperi di evasione e da trasferimenti compensativi delle mancate entrate tributarie, dall’andamento di altre entrate, da contributi e rimborsi regionali".

"Per quanto riguarda le spese la riduzione più significativa è naturalmente quella del fondo crediti di dubbia esigibilità che segue l’andamento delle entrate (-855.000 euro); in diminuzione anche i rimborsi di tributi (-175.000 euro), gli oneri finanziari (- 220.000 euro) - aggiungono -. Sono poi rilevabili molte economie su spese per servizi e per diverse prestazioni. Ma, al contempo, vengono rafforzati i servizi garantiti ai con disabilità nelle scuole, con un aumento di spesa per 174.280 euro ed i servizi per i minori in situazioni di difficoltà prestati dai servizi sociali, per un valore di 130.000 euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assestamento di bilancio 2016: meno entrate con lo smantellamento del Tutor

CesenaToday è in caricamento