Ciclismo

Aspettando il Tour de France: eventi e iniziative a Sogliano al Rubicone

Il prossimo appuntamento della rassegna sarà il sabato 29 giugno al Barbotto

I Comuni di Sogliano al Rubicone e Mercato Saraceno, con il supporto di un gruppo di professionisti locali, con la rassegna di eventi "Aspettando il Tour de France", legato alla Grand Depart, hanno deciso di cogliere questa opportunità per promuovere il territorio attraverso azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini. Questo approccio mira a creare momenti di incontro e condivisione non solo per i visitatori, ma anche per i residenti, con particolare attenzione alle frazioni minori.

Infatti il Tour de France, il terzo evento sportivo più seguito al mondo in termini di audience televisiva, offre una straordinaria visibilità durante il suo passaggio. Ed è compito delle amministrazioni locali creare un’eredità duratura che vada oltre il singolo giorno dell'evento, generando un indotto economico e culturale a lungo termine.

Dopo il primo evento con Riccardo Magrini e Luca Gregorio al Museo del Disco di Sogliano, il percorso di avvicinamento al Tour de France ha raggiunto un nuovo traguardo con la presentazione del libro "L’ultima volta che se n’è andato Pantani", edito da Alvento. Scritto da 40 autori, il libro è dedicato al leggendario ciclista romagnolo Marco Pantani. Da segnalare anche che il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza alle associazioni delle aree colpite dall'alluvione del maggio 2023.

Nella splendida piazzetta di Savignano di Rigo, persone di tutte le età si sono ritrovate per ricordare Pantani: chi lo ha conosciuto personalmente, chi ne ha sentito parlare e chi è nato dopo la sua ultima gara. Gli abitanti della piccola frazione, che tra due settimane vedrà passare davanti alla stessa piazza l’evento ciclistico più seguito al mondo, hanno vissuto una serata di poesia e di grande valore umano. Il prossimo appuntamento della rassegna sarà il sabato 29 giugno al Barbotto, dove verrà allestito un maxi schermo per permettere a tutti di seguire il Tour de France in diretta, creando un ulteriore momento di condivisione e comunità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando il Tour de France: eventi e iniziative a Sogliano al Rubicone
CesenaToday è in caricamento