rotate-mobile
Cronaca

Aspettando il Natale non si fermano gli incontri per il risparmio in bolletta

Lo sportello di Energie per la Città prosegue i suoi incontri per far conoscere il mercato dell'energia elettrica e del gas

Aspettando il Natale, lo Sportello ExC di Energie per la Città organizza tre incontri informativi per approfondire tematiche ambientali, i mercati dell’energia elettrica e gas, tecnologie per l’efficienza energetica e tanto altro. Lo fa sapere il comune che sottolinea come tutti gli appuntamenti,si rivolgono ad anziani, famiglie straniere e al mondo dello scoutismo, rientrando nell’ambito del progetto “Imparo a risparmiare Energia…in bolletta”.

Si inizia lunedì alle 14.30 alla sede dell’Associazione Arcobaleno, dove gli operatori di Energie per la Città illustreranno tutti gli ultimi aggiornamenti riguardanti il mercato libero dell’energia elettrica e del gas, con qualche consiglio per risparmiare e per tutelarsi dalle trappole energetiche. Ai cittadini verranno forniti gli strumenti per leggere le proprie bollette e per orientarsi nella scelta consapevole di un fornitore e nella conoscenza delle proprie tutele. E ancora, saranno illustrate le opportunità e i vantaggi connessi all’uso di fonti rinnovabili.
Il secondo incontro, riservato alle famiglie straniere, è in programma mercoledì 12 dicembre al Centro Interculturale “Movimenti”  con un momento informativo per presentare i servizi gratuiti offerti dallo Sportello ExC, tra cui il servizio di assistenza Trappole Energetiche, attivato in collaborazione con la Polizia Locale, l’assistenza per la lettura delle bollette e consigli per risparmiare energia.

Come ultimo appuntamento prima del Natale, venerdì  lo Sportello ExC incontrerà i capi dell’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) di Cesena durante un momento di ritrovo, per presentare e valutare opportunità di collaborazione su attività e progetti in merito a tematiche energetiche e sostenibilità ambientale. L’obiettivo è trasmettere alle nuove generazioni una cultura ecologica che le spinga verso stili di vita più responsabili e sostenibili.

La promozione dei servizi dello Sportello e di tutte le buone pratiche sul risparmio energetico continua con la campagna “Adotta un totem ExC”, che prevede la consegna e la distribuzione dei Totem dello Sportello ExC contenente materiale informativo sulle tecnologie per l’efficienza energetica e sui vantaggi di fonti rinnovabili.

Ad adottare i totem saranno tutte le associazioni, quartieri, uffici pubblici e scuole che ospitano le attività dello Sportello ExC. Nuove adozioni sono previste al Centro Interculturale “Movimenti” nell’ambito dell’incontro in programma per mercoledì 12 dicembre e alla scuola primaria Carducci durante l’incontro del 21 dicembre, nell’ambito del percorso didattico “A scuola di Energia”.
Lo Sportello ExC di Energie per la Città S.p.A è un servizio gratuito del Comune di Cesena per tutti i cittadini, che fornisce informazione e assistenza sulle tematiche energetiche e promuove buone pratiche sul risparmio energetico, l'efficienza energetica e l'uso delle fonti rinnovabili.

Informazioni: www.losportelloexc.it – info@losportelloexc.it – 0547 356500 – via Aldini 50
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando il Natale non si fermano gli incontri per il risparmio in bolletta

CesenaToday è in caricamento