rotate-mobile
Cronaca

Asfalti, piste pedonali e marciapiedi: lavori per 350mila euro nei quartieri

Hanno preso il via oggi i lavori per l'esecuzione di una serie di opere segnalate dai Quartieri per migliorare la sicurezza stradale. Tredici gli interventi in programma, distribuiti in 11 quartieri, per un importo complessivo di 350mila euro

Hanno preso il via oggi i lavori per l’esecuzione di una serie di opere segnalate dai Quartieri per migliorare la sicurezza stradale. Tredici gli interventi in programma, distribuiti in 11 quartieri, per un importo complessivo di 350mila euro. La tipologia è molto varia: si va dalla realizzazione di percorsi pedonali all’installazione di rilevatori di velocità, dal tombinatura di fossi alla collocazione di dossi.

“Nonostante le note difficoltà che i Comuni continuano ad incontrare nel mettere in cantiere gli investimenti previsti – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi –, siamo riusciti a varare questo corposo pacchetto di opere, messo a punto con il prezioso contributo dei consigli di quartiere. Nel corso del tempo, i nostri Quartieri hanno mostrato la capacità di interpretare i bisogni del territorio e di assumersi responsabilità di pianificazione, affiancandosi all’Amministrazione Comunale nell’individuare le priorità per dare risposte efficaci alle istanze dei cittadini. Anche in questo caso le opere che andiamo a realizzare sono molto attese, tant’è vero che i cittadini sono tornati a sollecitarle durante gli incontri di ‘Quartiere x Quartiere’, e in quell’occasione abbiamo potuto rassicurarli indicando che erano già programmate. Siamo certi che questa proficua collaborazione proseguirà anche in futuro, quando saranno nominati i nuovi Consigli di Quartiere”.

Questa la mappa degli interventi previsti nei vari Quartieri:
Quartiere Centro Urbano
Sarà installato un rilevatore di velocità in via Roversano, e più precisamente nel tratto iniziale, compreso fra la rotonda Ponte Vecchio e il ristorante “I Maceri”, dove è già stato istituito (sempre su indicazione del quartiere)  il limite di velocità di 30 km\h

Quartiere Cesuola
Sarà costruita la prima metà del percorso pedonale previsto  in via Sorrivoli (nel tratto compreso da via Falconara a via Bruno Giorgi), per una lunghezza di circa 190 metri. Il percorso, realizzato a raso, sarà delimitato da un doppio cordolo spartitraffico.

Quartiere Fiorenzuola
Sarà realizzato un attraversamento pedonale protetto con isole spartitraffico in via Fiorenzuola all’altezza della “Villa Neri”. L’intervento, che è stato richiesto dopo il ritorno della via al doppio senso di circolazione, prevede fra le altre cose la collocazione di un segnalatore luminoso lampeggiante “sentinella” acceso 24 ore su 24.

Quartiere Cervese Sud
Si procederà con la sistemazione della pista ciclabile/percorso pedonale in via Cervese, per un tratto lungo circa 1 km, compreso fra via Arzignano e via Camisano. Previste l’asfaltatura della pista e la sostituzione di rampe e cordoli danneggiati.

Quartiere Oltresavio
In scaletta l’installazione di 2 pensiline in altrettante fermate bus: la prima  in via Savio, in zona Agraria (dove sarà realizzata un’ isola rialzata protetta), l’altra in via Viareggio, in sostituzione di quella già esistente.

Quartiere Valle Savio
Si completeranno i lavori di bonifica e asfaltatura di via Castiglione, intervenendo sulla banchina lato Cesena (quelli sulla banchina lato Borello e sulla carreggiata sono stati eseguiti di recente).

Quartiere Al Mare
Due le opere previste in questo quartiere. In via Vigo Ruffio in un  tratto di circa  200 metri sarà collocato un guard rail a protezione dello scolo consorziale. In via Capannaguzzo, invece, si procederà a tombinare il fosso stradale in un tratto di circa 75 metri nei pressi della chiesa di Bulgarnò. 

Quartiere Cervese Nord
Sarà sistemata la banchina stradale di via San Giorgio nel tratto tra via Melona e via Parataglio: l’intervento prevede la sostituzione delle caditoie, l’asfaltatura e l’installazione di delineatori con catadiottri (catarifrangenti) per delimitare il margine della carreggiata.

Quartiere Ravennate
In programma la messa in sicurezza dell’ingresso al Borgo di Ronta, all’incrocio fra via Ravennate e il viadotto Einstein: a questo scopo sarà creata una ‘chicane’ allargando il marciapiede esistente e rettificando le isole di traffico, in modo da rallentare la velocità di chi svolta verso l’abitato. In previsione anche l’installazione di  3 dossi in conglomerato bituminoso: uno andrà in via Don Eugenio Medri, mentre gli altri due saranno sistemati in via Tancredi Galimberti.

Quartiere Dismano
Si procederà con la sistemazione della pista ciclabile in via Dismano, nel tratto compreso fra via Zavaglia e la Rotonda 8 Marzo, per eliminare i ristagni d’acqua che si creano quando piove.  L’intervento prevede la demolizione del tappeto di usura esistente e la ridefinizione delle pendenze del piano ciclabile tramite il nuovo tappeto. Verranno inoltre realizzate delle nuove griglie e caditoie per la raccolta dell’acqua piovana.

Quartiere Rubicone
Sarà sostituita la pensilina ammalorata sulla via Emilia Levante, a Case Castagnoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfalti, piste pedonali e marciapiedi: lavori per 350mila euro nei quartieri

CesenaToday è in caricamento