rotate-mobile
Cronaca

Artoni, 28 lavoratori non reintegrati: presidio del sindacato Adl Cobas

E' scattato martedì il presidio di Adl Cobas di fronte all'azienda cesenate di trasporti e spedizioni Artoni. Il sindacato, con a fianco il parlamentare ravennate di Sel, Giovanni Paglia, protesta

E' scattato martedì il presidio di Adl Cobas di fronte all'azienda cesenate di trasporti e spedizioni Artoni. Il sindacato, con a fianco il parlamentare ravennate di Sel, Giovanni Paglia, ricorda la volontà dell'azienda di non reintegrare i 28 lavoratori di Stemi Logistica "cacciati dopo alcune iniziative di lotta legate in particolar modo al tema della nocività del cantiere di Pievesestina". Ed e' contraria all'intenzione della proprietà di "abbattere i costi del lavoro utilizzando otto lavoratori assunti tramite agenzia interinale evitando di riconoscere lo scatto di anzianita', i livelli di inquadramento, magari utilizzando indirettamente anche la decontribuzione prevista dal Jobs Act". Ancora una volta, stigmatizza la sigla sindacale, le Coop si rivelano "uno strumento del capitale per imporre il comando sui lavoratori del settore". Da qui l'invito a "tutta la cittadinanza solidale, le associazioni, gli artisti a contribuire fattivamente nella costruzione del presidio e a portare la loro solidarieta' attiva a questi uomini liberi che non si sono piegati a chi li voleva schiavi".

Invito gia' raccolto da Paglia, che rimarca "il forte rischio di arrivare a dei licenziamenti collettivi dal momento che non risultano esserci altri appalti nella zona a carico della Stemi Logistica e che Artoni non ha nessuna intenzione di reintegrare i lavoratori". Anche l'esponente di Sel punta il dito contro la coop che "invece di difendere l'appalto e i posti di lavoro pare non reagire, accettare la situazione. Non e' disinteressandosi della sorte di 28 persone- conclude- che si puo' affrontare la situazione, 28 persone, prevalentemente migranti, che svolgono un lavoro massacrante e lottano per diritti e dignita'". (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artoni, 28 lavoratori non reintegrati: presidio del sindacato Adl Cobas

CesenaToday è in caricamento