Artisti di strada, shopping e il tradizionale trenino. Cesena si tuffa in un weekend di festa

Continuano le iniziative natalizie che sabato e domenica  animeranno il centro storico con un’atmosfera festante e tante attività per tutti: sono in programma band itineranti, artisti di strada, il trenino

Dopo il successo dello scorso weekend, continuano le iniziative natalizie che sabato e domenica  animeranno il centro storico con un’atmosfera festante e tante attività per tutti: sono in programma band itineranti, artisti di strada, il trenino per bambini, l’incontro con Babbo Natale, i presepi e lo shopping tra i banchi del mercato.

Ad inaugurare gli appuntamenti del weekend sarà l’itinerante Babbo Natale Street Band, attesa sabato dalle 16.00 alle 19.00 per un itinerario in musica nei luoghi simbolo della città: Piazza del Popolo, Piazza Amendola, via Zeffirino Re, via Fantaguzzi, via Strinati e Corso Mazzini. Si ricorda che durante la mattina di sabato 8 dicembre, pur essendo considerato giorno festivo, lungo Vial Mazzoni e in Piazza del Popolo sarà allestito il tradizionale mercato ambulante, ideale punto di riferimento per lo shopping natalizio.
Domenica dalle 16.00 alle 19.00 arriveranno invece gli Artisti di strada, che con i loro giochi ed acrobazie animeranno Piazza del Popolo, Piazza Amendola, via Zeffirino Re, via Fantaguzzi, via Strinati, Corso Mazzini, Corso Sozzi, via Carbonari e corso Garibaldi. Per tutta la giornata, in Vial Mazzoni e in Piazza del Popolo spazio alla Fiera di Natale, le bancarelle del mercato ambulante di Cesena in versione natalizia.

Gli altri appuntamenti del weekend

Da giovedì alla domenica sarà in funzione il Trenino di Natale che, partendo da Piazza della Libertà e sostando in Piazza Amendola, percorrerà le vie del centro dalle 15.00 alle 19.00.
Le iniziative natalizie continuano anche in Piazza della Libertà, con la casetta di Babbo Natale (aperta dalle 15.00 alle 19.00) dove i bambini potranno incontrare il signore dalla barba bianca e, tra un dolcetto e l’altro, consegnargli la loro letterina dei desideri. Fra le altre attrazioni natalizie di Piazza della Libertà, si ricordano l’albero di Natale luminoso alto 13 metri e le tradizionali casette di Natale (aperte nei giorni feriali dalle 15.30 alle 20.00, sabato e festivi dalle 10.00 alle 23.00) con idee regalo e prodotti tipici delle festività. Sempre in Piazza della Libertà, sono allestite la grande pista di pattinaggio (aperta nei giorni feriali dalle 15.30 alle 23.00, sabato e festivi dalle 10.00 alle 24.00) e i due padiglioni del progetto “Natale 2018: comunità in festa”, a loro volta destinati a ospitare un ricco calendario di iniziative.
La vicina Piazza Almerici ospita una sfera luminosa di grandi dimensioni con all’interno una scenografia natalizia.
Fino al 13 gennaio inoltre alla Galleria ex Pescheria (via Pescheria 32) sarà possibile visitare il presepe meccanico della famiglia Gualtieri, allestito con 40 statue su una superficie di oltre 110 mq. Info e orari sul sito www.presepegualtieri.it
Tante altre attività sono in programma nei prossimi weekend di dicembre con uno Show Cooking (15 dicembre), i virtuosismi dei cori gospel (22 dicembre), e molte altre attrazioni e sorprese fino alla Befana.

Mercato Coperto

Domenica 9 Dicembre  Primo happening d’arte dalle ore 15,00 - Oltre 14 artisti  pittori,  scultori, mosaicisti creeranno la propria opera  Al mercato Coperto e la piazza diverrà un percorso artistico da ammirare. L’estemporanea ha lo scopo di promuovere e valorizzare attività artistiche, sociali e culturali nell’intento di incrementare e rinvigorire quel fermento artistico che da sempre ha contraddistinto Cesena perfettamente in linea con la mission dell’Associazione ADARC. Nel programma dell’evento è prevista anche l’attività creativa riservata ai bambini di diverse età, guidata dalle operatrici di Artexplora con   la collaborazione degli artisti partecipanti. 
Coloro che hanno bambini in famiglia possono approfittare per  far loro trascorrere un pomeriggio di arte ed allegria; sicuramente un’esperienza diversa, da ricordare.. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 40 disobbedienti della scampagnata senza mascherina, Rosso: "Irresponsabili? No, siamo sani"

  • Scampagnata al Fumaiolo: "La libertà ha un prezzo più alto delle multe, continueremo ad incontrarci"

  • Tante classi in quarantena ed un morto, l'evoluzione del virus nel Cesenate

  • Parrucchieri, gommisti e spesa alimentare, il governo aggiorna le "faq": gli spostamenti ammessi

  • Preso in pieno all'incrocio, paura per un ciclista travolto da un'auto

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

Torna su
CesenaToday è in caricamento