L’artista è donna, aperto il bando per il concorso dedicato all’universo femminile

Alle artiste le cui opere si siano particolarmente distinte, sarà inoltre data l’opportunità di esporre altre produzioni nella Galleria d’Arte del Ridotto indicativamente ad ottobre

Alcune composizioni di Bach? Le aveva scritte la moglie. Mozart un genio? Sì, ma la sorella non era da meno. Il pittore che realizzava i ritratti dai grandi occhi? Un bluff, le opere le dipingeva la consorte. Le donne si stanno giustamente riprendendo il loro posto nel campo dell’arte, campo a loro spesso precluso solo per il fatto di non essere uomini. E proprio per dare il giusto spazio al genio artistico femminile torna anche quest’anno il concorso dedicato alle donne “Una finestra sul Cielo... al di là il Mondo”, esposizione di opere d’arte che si terrà dal 28 febbraio al 15 marzo in Galleria Ex Pescheria all’interno della rassegna “Marzodelledonne”.

L’Assessorato alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena, in collaborazione con il Forum delle Donne e le associazioni aderenti, promuove dunque una mostra aperta alle produzioni delle artiste, artigiane, creatrici donne, residenti o operanti su territorio cesenate o limitrofo. Alle partecipanti è concessa assoluta libertà nella scelta dei soggetti, delle dimensioni, dei materiali e delle tecniche. Un’apposita commissione selezionerà, a sua insindacabile discrezione, fra le immagini delle opere pervenute quelle che in base all’adeguatezza del lavoro, alla pertinenza con le finalità del concorso e alle esigenze dello spazio espositivo, riterrà idonee. Tutte le partecipanti riceveranno notizia dell’esito della selezione entro il 18 febbraio e dovranno essere disponibili a portare in Galleria Ex Pescheria i loro lavori nelle giornate del 19 e 20 febbraio 2015.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La commissione sarà composta da personale del Settore Cultura, da artista di riconosciuta esperienza e comprovata carriera artistica, da referenti delle associazioni Fidapa, Perledonne, Adarc, e Mica poco, nominate dalle associazioni stesse. Alle artiste le cui opere si siano particolarmente distinte, sarà inoltre data l’opportunità di esporre altre produzioni nella Galleria d’Arte del Ridotto indicativamente ad ottobre. Ogni artista potrà partecipare gratuitamente proponendo un massimo di cinque opere, preferibilmente inedite. Le fotografie delle opere che si intendono proporre devono pervenire insieme alla scheda tecnica dell’opera (cartiglio prestampato auto compilato con titolo dimensioni e tecnica) all’allegata scheda d’iscrizione, all’Assessorato ai Servizi e Istituzioni culturali, via mail a barducci_cr@comune.cesena.fc.it; oppure spedite in cartaceo a: Ufficio Cultura Comune di Cesena Via Aldini 22 - 47521 Cesena entro il 16 febbraio 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Paura in A14, un camion si ribalta sul fianco della carreggiata: perde la vita un cavallo

  • Il 15enne positivo al virus, Spiaggia 23: "I dipendenti tutti negativi, trattati come appestati"

  • Paura in autostrada, il camion Hera prende fuoco: l'autista si rifugia nella corsia d'emergenza

  • Ancora un incidente, scontro frontale all'incrocio: il centauro finisce all'ospedale

  • Rischio temporali tra sabato e domenica, l'allerta meteo della Protezione civile

  • Borghese avvistato in riviera, per il suo programma "4 ristoranti" spunta un locale di Cesenatico

Torna su
CesenaToday è in caricamento