rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ritorna il festival delle arti giovanili allo skate park: la scadenza per iscriversi

Coloro che parteciperanno all'Art Festival (pittori, fotografi, scultori, stilisti, fumettisti, artigiani, artisti di strada o rappresentanti di qualunque altra forma d'arte) avranno infatti a disposizione uno spazio gratuito

Sono aperte fino al primo  maggio le iscrizioni per la dodicesima edizione dell’Art Festival, l’evento organizzato dal Centro di Aggregazione Giovanile Garage che si svolgerà sabato 30 maggio a partire dalle ore 15 al Jurassic Skate Park di Cesena. I giovani, con spiccato senso artistico e voglia di essere protagonisti, potranno quindi avanzare la propria candidatura e avere a disposizione uno spazio gratuito per farsi conoscere all’interno dell’iniziativa in programma a fine maggio.

L’Art Festival è nato dodici anni fa con l'obiettivo di creare un evento dedicato ai giovani e alla loro arte e ancora oggi la volontà è quella di costruire l'iniziativa con tutti i giovani che abbiano voglia di collaborare con il Centro di Aggregazione Giovanile Garage all'organizzazione. Anche quest’anno il Garage apre le porte a tutti gli artisti, dai 15 ai 35 anni, che abbiano voglia di mettersi in gioco e di farsi conoscere. Coloro che parteciperanno all'Art Festival (pittori, fotografi, scultori, stilisti, fumettisti, artigiani, artisti di strada o rappresentanti di qualunque altra forma d’arte) avranno infatti a disposizione uno spazio gratuito nel quale esporre le proprie opere.

Grazie alla collaborazione instauratasi ormai da qualche anno con l'Ufficio Cultura del Comune di Cesena, anche per questa edizione il premio in palio per il concorso artistico sarà l'esposizione gratuita presso la Galleria Ex Pescheria di Cesena. Come ogni anno l'Art Festival si aprirà con l'attesissimo skate contest che richiamerà al Jurassic Skate Park appassionati e semplici curiosi per osservare le evoluzioni dei ragazzi che si daranno battaglia suddivisi in due categorie: under 14 e over 15. Le iscrizioni allo skate contest avverranno il giorno stesso dell'evento.

Non mancherà la musica ad accompagnare i vari momenti in programma nel corso dell'Art Festival. Già aperte le iscrizioni anche per le giovani band musicali. Inviando la scheda di partecipazione e un brano in formato mp3, tutti gli iscritti parteciperanno alle selezioni dei 4 gruppi che saliranno sul palco nel corso dell'evento. Iscrizioni aperte anche per artisti di strada, performer e rappresentanti di ogni altra forma di espressione artistica giovanile. Le iscrizioni all'Art Festival termineranno venerdì 1 maggio alle ore 13. 

Novità dell'edizione 2015 è “City Shot”, il photocontest underground legato all'evento lanciato nei giorni scorsi su facebook. Il concorso fotografico è riservato ai ragazzi dagli 11 ai 25 anni appassionati di fotografia e con la voglia di comunicare agli altri attraverso le immagini la propria idea del mondo giovanile. Tema di City Shot è, infatti, il mondo giovanile raccontato dalla prospettiva dei ragazzi stessi. Quello che il contest fotografico si pone come obiettivo è di far emergere e dar luce al punto di vista e alla nuova prospettiva da cui i giovani guardano il mondo. Per partecipare basta inviare il proprio migliore scatto entro e non oltre il 15 maggio. I migliori verranno selezionati da un'apposita giuria ed esposti nel corso dell'Art Festival 2015. L'immagine vincitrice diventerà il City Shot ufficiale dell'evento e verrà utilizzato per la realizzazione del materiale promozionale dell'esposizione in Galleria ed esposta nel corso della mostra. La partecipazione all'Art Festival e al photocontest “City Shot” è completamente gratuita. Porte aperte dunque all'arte, alla libertà di espressione, al mondo giovanile, all'aggregazione e al divertimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna il festival delle arti giovanili allo skate park: la scadenza per iscriversi

CesenaToday è in caricamento