rotate-mobile
Cronaca

"ArteViva la donna", la mostra al femminile di Fidapa

La mostra collettiva “ArteViva la donna” è organizzata da F.I.D.A.P.A. Sezione di Cesena, nell’ambito degli avvenimenti organizzati dal Forum Donne per celebrare il 25 Novembre, la giornata contro la violenza sulla donna

Fino all’ 8 Dicembre, a Cesena, presso la Chiesa di Santa Cristina, in Via Chiaramonti é possibile vedere la mostra collettiva “ArteViva la donna”, organizzata da F.I.D.A.P.A. Sezione di Cesena, nell’ambito degli avvenimenti organizzati dal Forum Donne per celebrare il 25 Novembre, la giornata contro la violenza sulla donna con il patrocinio del Comune di Cesena. La mostra é curata da Lia Briganti, la regia degli eventi è di Raffaella Candoli, coordinatrice dell’iniziativa è Elisabetta Venturi.

Le socie artiste di F.I.D.A.P.A che espongono sono: Lia Briganti (fotografia), Luisella Ceredi (pittura e scultura), Elvira Riviezzo (mosaico), Dayse Rodrigues (pittura), Carla Cesarina Maria Saraceni (pittura e installazione), Elisabetta Venturi (estroflessioni), Marinella Verlicchi ( bassorilievo in cartapesta). Le artiste espositrici hanno deciso di comune accordo di partecipare alle iniziative per il 25 novembre esponendo opere che rappresentino la ricerca estetica, la bellezza e l’amore per la natura e per la vita. Questa scelta vuole testimoniare identità artistiche “al femminile” che esprimono creatività, intelligenza e il chiaro intento di comunicare valori positivi e di presenza sociale.

L’arte dunque, declinata nelle sue diverse forme, secondo la sensibilità e l’= esperienza di ognuna, vuole essere una chiara espressione di ciò che la violenza sulla donna nega: l’esserci, qui ed ora, esprimendo valori positivi per la libertà di esistere e per la rinnovata meraviglia della vita. La mostra sarà l’8 Dicembre dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 17,00 alle 19,30; alle ore 18,00, si terrà una lettura di poesie di “Voci Poetiche”, Monica Briganti, Sabrina, Guidi, Giorgia Ricci, dal titolo “ Per amore di donna”, accompagnata da musiche per violino di Claudio Castagnoli per la regia di Monica Briganti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"ArteViva la donna", la mostra al femminile di Fidapa

CesenaToday è in caricamento