rotate-mobile
Cronaca

Arrivano le Biotecnologie ambientali a Cesena, il nuovo corso di studi al Pascal-Comandini

“La presenza in città di questo nuovo indirizzo – spiega il dirigente Francesco Postiglione - costituisce un’importante novità nell’offerta formativa per gli studenti del comprensorio cesenate"

l’IS Pascal Comandini di Cesena nel 2022 partirà con un nuovo corso di studi incentrato sulle Biotecnologie ambientali. Dopo due anni di progettazione è giunta proprio in questi giorni l’approvazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale che ha autorizzato l’attivazione del nuovo indirizzo già da settembre 2022. 

L’articolazione Biotecnologie ambientali appartiene all’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie e va ad aggiungersi ai corsi di indirizzo Tecnico Tecnologico già attivi presso il plesso Pascal, ovvero Informatica e Automazione già presenti al ITI Pascal dagli anni ‘60. 

“La presenza in città di questo nuovo indirizzo – spiega il dirigente dell’IS Pascal Comandini Francesco Postiglione - costituisce un’importante novità nell’offerta formativa per gli studenti del comprensorio cesenate e non solo. Il nuovo indirizzo mira a formare professionisti nell’ambito dell’ecologia applicata, della circular economy e ciclo dei rifiuti, del biorisanamento, della sicurezza negli ambienti di lavoro, della transizione energetica e del climate change”. 

“Il corso di studi – prosegue la professoressa Arianna Lucchi, responsabile del dipartimento di Scienze integrate dell’IS Pascal Comandini di Cesena – dopo un primo biennio introduttivo e propedeutico, sarà caratterizzato da una significativa presenza di discipline scientifiche quali Chimica analitica, strumentale e organica, Biochimica, Fisica ambientale e Microbiologia. In particolare, le materie d’indirizzo potranno contare su un corposo monte ore annuale da svolgersi in laboratorio grazie alla compresenza di docenti teorici e tecnico pratici”. 

Al termine del quinquennio, il corso di studi di Biotecnologie porta alla formazione di professionisti che possano occuparsi della gestione di impianti chimici, tecnologici, biotecnologici e laboratori di analisi, in relazione sia alla sicurezza sia al miglioramento della qualità del lavoro. E ancora, mira alla creazione di figure preparate all’individuazione di situazioni di rischio ambientale e sanitario, nonché a profili di tecnici capaci di metter a frutto le competenze acquisite nell’innovazione di processi e prodotti come nella gestione dei rifiuti e nello sviluppo delle energie rinnovabili.

Infine, nell’articolazione Biotecnologie Ambientali vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative al controllo dell’applicazione delle normative sulla protezione ambientale, allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.

Pertanto, al termine del percorso scolastico, i diplomati in Chimica, Materiali e Biotecnologie avranno acquisito non solo competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, ma anche una valida formazione per proseguire gli studi in ambiti universitari affini. Lo chiarisce il dirigente scolastico Postiglione: “All’interno della macro-area di studi della Biotecnologia è possibile scegliere tra diversi ambiti di specializzazione universitaria che vanno da quello ambientale (Biotecnologie ambientali, Biologia ambientale, Bio-Ecologia marina) a quello medico (Biologia molecolare e sanitaria, Neuropsicobiologia, Biologia ed Applicazioni mediche) passando per la nutrizione (Biologia applicata alle scienze della nutrizione) e per lo studio dell’evoluzione della vita (Biologia evoluzionistica). Senza tralasciare il grande mondo delle ingegnerie (biomedica, clinica, ambientale, energetica e dei materiali)”.

Il nuovo corso di studi, insieme agli indirizzi storici del ramo tecnico del plesso Pascal dell’IS Pascal Comandini, sarà presentato sabato 15 gennaio all’open day digitale che si terrà on line alle ore 15. Per poter partecipare occorre iscriversi accedendo alla pagina del sito dell’istituto https://www.ispascalcomandini.it/offerta-formativa-itt-pascal/.

La commissione orientamento è disponibile ad organizzare colloqui a distanza con famiglie interessate. Per un appuntamento e informazioni scrivere a: 
orientamento@ispascalcomandini.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano le Biotecnologie ambientali a Cesena, il nuovo corso di studi al Pascal-Comandini

CesenaToday è in caricamento