rotate-mobile
Cronaca

Arrivano due 'Panchine europee' nel Cesenate: "Ricordiamo i principi democratici della Ue"

"Il progetto delle panchine europee ha una forte valenza simbolica che ricorda alla cittadinanza gli ideali e i valori di pace, di libertà, di unità nella diversità della Comunità europea di cui ogni città fa parte", spiegano dal Movimento federalista europeo di Cesena

Il progetto "Panchine europee in ogni città" sbarca anche nel territorio cesenate. La sezione di Cesena del Movimento federalista europeo ha aderito infatti all'iniziativa partita da Lecco e che poi si è estesa in tutta Italia. In questi giorni alcuni volontari della sezione cesenate, guidata dalla segretaria Maria Laura Moretti, si sono impegnati a dipingere di blu due panchine, una nel Comune di Longiano e l’altra nel Comune di Cesena. La segretaria della Gfe di Lecco, Debora Striani, che si è recata nel nostro territorio, ha completato la verniciatura delle panchine individuate in accordo con le relative amministrazioni comunali che hanno concesso il patrocinio.

Lunedì 9 maggio, giorno in cui ricorre annualmente la festa dell’Europa, verrà inaugurata alle 10,30 la panchina europea situata nel parco di Ponte Ospedaletto (Longiano), con la partecipazione degli alunni della Scuola primaria di Balignano, alla presenza del Sindaco e di rappresentanti del Movimento Federalista europeo. Nella stessa data, in serata, il Castello Malatestiano di Longiano verrà illuminato simbolicamente con luci blu, per ribadire la vicinanza di Longiano alle istituzioni e ai valori dell’Europa. Sabato 14 maggio, alle 16, sarà la volta di quella cesenate situata vicino al ponte “Europa Unita”.

Si tratta di semplici panchine che vengono dipinte di blu con dodici stelle gialle: panchine che diventano punto d’incontro e di aggregazione sociale, un riferimento per il quartiere e per la comunità nella loro quotidianità, decorate con i simboli dell’Unione Europea per ribadire sul territorio i valori della cittadinanza europea, promuovendo senso civico e riflessione.

"Il progetto delle panchine europee ha una forte valenza simbolica che ricorda alla cittadinanza gli ideali e i valori di pace, di libertà, di unità nella diversità della Comunità europea di cui ogni città fa parte - spiegano dal Movimento federalista europeo di Cesena - Valori che oggi, dopo circa 80 anni di pace, tornano ad essere messi in discussione alla luce del conflitto Russia-Ucraina, degenerato lo scorso 24 febbraio a seguito dell’invasione del territorio ucraino da parte dei russi. Queste panchine, allora, hanno il chiaro intento di ricordare alla cittadinanza i principi democratici e l’appartenenza all’Unione europea, aspetti irrinunciabili che ciascuno di noi deve impegnarsi a difendere nel quotidiano. Verso la fine di giugno saranno dipinte e inaugurate panchine a tema europeo in altri comuni del nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano due 'Panchine europee' nel Cesenate: "Ricordiamo i principi democratici della Ue"

CesenaToday è in caricamento