rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Scassinano un'auto in stazione, la Polizia Locale li coglie sul fatto: ladro arrestato, complice denunciato

Il colpo (fallito) è avvenuto a Savignano, mercoledì sera, in una zona particolarmente presidiata su ordine del questore Loretta Bignardi

La pattuglia era in borghese, e i due giovani scassinatori nemmeno si sono resi conto di aver agito davanti agli occhi degli agenti. Il colpo (fallito) è avvenuto a Savignano, mercoledì sera, in una zona particolarmente presidiata su ordine del questore Loretta Bignardi, che per l’intera città ha messo a punto un piano di controllo del territorio individuando, con i periodici aggiornamenti della Prefettura, alcuni luoghi soggetti a monitoraggio intensivo.

I due sono quindi nei pressi della stazione, verso le 22.45: uno ha 20 anni, l’altro è addirittura minorenne. Si guardavano intorno dopo aver puntato una Mercedes in sosta non lontano da un bar. Il minorenne faceva da “palo” a pochi metri, proprio per controllare il bar, mentre il socio si è cimentato nel forzare la portiera, introducendosi rapidamente all'interno della vettura, sottraendo un borsello. Con un fischio ha richiamato il complice, per darsi alla fuga, senza accorgersi che nel frattempo gli agenti in borghese sono pronti a intervenire.

E' partito così un veloce inseguimento: i due si sono separati, la pattuglia immediatamente ha raggiunto e blocca l’autore dello scasso, arrestandolo in flagranza di delitto per furto aggravato. Identificato anche il complice, denunciato a piede libero per il concorso nel furto.

La refurtiva è stata così subito restituita al proprietario della vettura, che, ignaro, si trovava proprio dentro il bar vicino cui aveva parcheggiato. L’arrestato veniva è stato condotto in ufficio, per poi presentarsi la mattina dopo al Tribunale di Forlì, difeso dall’avvocato Monica Rossi, per il processo per direttissima.

"In una settimana - spiega il sindaco Filippo Giovannini - un furto sventato e due spacciatori arrestati dalla nostra Polizia locale, che con l’Unità antidegrado sta davvero ottenendo ottimi risultati, così come tutte le Forze dell'Ordine che quotidianamente sono presenti sulle nostre strade. La professionalità unita alla conoscenza capillare del territorio sono fondamentali ma non bastano più; più agenti e più mezzi significherebbe maggiore prevenzione e controllo: sappiamo come fare, ma servono i rinforzi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scassinano un'auto in stazione, la Polizia Locale li coglie sul fatto: ladro arrestato, complice denunciato

CesenaToday è in caricamento