rotate-mobile
Cronaca

Aria Fresca scende in campo. "Non si può licenziare Francesco"

“Abbiamo appena appreso dalla famiglia di Francesco Pavolucci che è stata recapitata oggi la lettera di licenziamento per Francesco dalla Cooperativa Oltresavio"

“Abbiamo – scrive Aria Fresca in una nota - appena appreso dalla famiglia di Francesco Pavolucci che è stata  recapitata oggi la lettera di licenziamento per Francesco dalla Cooperativa Oltresavio, motivata con la decisione del Comune di Longiano di non rinnovare il contratto, in scadenza il 31 dicembre 2011, che vedeva il ragazzo disabile impegnato nel ruolo di centralinista in municipio.
In mattinata abbiamo depositato una mozione e un’istanza di convocazione del prossimo consiglio comunale entro 20 giorni da oggi, giovedì onde far fronte in tempo utile al precipitare della situazione”.

“A seguito dell’incontro – si legge - avuto dall’amministrazione con il consulente del lavoro Fabrizio Palai, mercoledì 28 novembre, apprendiamo come l’esperto confermi il non sussistere di impedimenti al rinnovo, in quanto anche le linee guida della spending review lasciano autonomia di scelta agli enti pubblici. Spetta quindi al comune decidere o meno se tenerlo. Il lavoro di Francesco è stato importante, per la città e per lui, lungo i passati 25 anni. Continua ad esserlo, ad avere una specifica valenza sociale e di tutela verso una persona svantaggiata”.

“Riteniamo – aggiungono - anche che dopo cinque lustri di rapporto continuativo tramite assunzioni reiterate sussistano dei diritti acquisiti e concordiamo con il dott. Andrea Alberti, presidente dell’associazione “Il Disegno”, che dichiara “essere una violenza spostarlo”. Nell’urgenza Alberti suggerisce come unica strada percorribile il rinnovo per un ulteriore anno, tempo che permetterebbe a tutti i soggetti interessati di studiare la soluzione permanente ideale. Ci uniamo alla sua considerazione e chiediamo che la giunta deliberi al più presto in tal senso”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria Fresca scende in campo. "Non si può licenziare Francesco"

CesenaToday è in caricamento