rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Arena Cappuccini, "Caro Marino": un dialogo con la poesia di Ennio Cavalli

 L'appuntamento giovedì 9 luglio, ore 21 all'Arena Cappuccini di Cesenatico

È forte il legame di Ennio Cavalli con Casa Moretti, come lo fu - per lui giovane poeta - con il padrone di casa Marino Moretti. I suoi ricordi sono sempre vivi e forse la sua poesia risente dell’eco di quei versi crepuscolari. In ogni caso è una memoria preziosa che si muove tra aneddoti e storia ufficiale, tra personaggi letterari e la tartaruga Cunegonda, tra progetti editoriali ed elzeviri curiosi. L'appuntamento giovedì 9 luglio, ore 21 all'Arena Cappuccini di Cesenatico.

Naturalmente le storie, Cavalli le ascoltò dalla voce di Moretti, come questa riferita ad un lontano 1911, quando Moretti pubblicò a puntate sul "Giornale d'Italia" il suo primo romanzo, Il sole del sabato. Raccontò: «Il direttore Bergamini, inventore della “terza pagina”, mi fu stranamente favorevole al mio bel tempo. Accettò il manoscritto, lo lesse nel suo seggio direttoriale in una notte. E la mattina dopo mi disse: “Quanto vuole di questo romanzo?”. Io risposi, non senza imbarazzo: “Cinquecento”. Ed egli, con uno scatto che direi mercantile: “Facciamo quattro e cinquanta”. E lo pubblicò in terza pagina".

 Cavalli si muoverà tra il ricordo delle sue parole, le Poesie morettiane più amate raccolte per la Nave di Teseo e il suo libro Se ero più alto facevo il poeta, uscito anch’esso per la Nave di Teseo nel 2019. Anche il suo titolo, in fondo, è alquanto crepuscolare, minimalista e ironico. Un guizzo di corposa tenerezza che forse sarebbe piaciuto all’autore di Poesie scritte col lapis. Accompagnano i versi di Cavalli le musiche eseguite da Karsten Braghittoni (flauto) e Alberto Salimbeni (tastiere).  L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero 0547.79274 (dalle ore 10 alle ore 12 dal lunedì al venerdì (escluso i festivi). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arena Cappuccini, "Caro Marino": un dialogo con la poesia di Ennio Cavalli

CesenaToday è in caricamento