rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Aree turistiche e quartieri, approvato il Piano asfalti: "Nel 2020 grandi eventi"

Prevista anche la manutenzione straordinaria del porfido presenze su viale Carducci e viale Roma

Dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2020-2022 da parte del Consiglio comunale, la Giunta comunale ha approvato il piano asfalti 2020 redatto dagli uffici tecnici di Cesenatico Servizi, la società in house del Comune di Cesenatico che ha la competenza sulle manutenzioni viarie e sulla segnaletica.

Un piano di manutenzione corposo che vede interessati circa 40.000 metri quadri di strade, oltre 1.250 metri quadri di marciapiedi in asfalto e un intervento di manutenzione straordinaria studiato ad hoc per il porfido e gli arredi presenti sul lungomare Carducci. Il totale dell’investimento che presto sarà messo a gara è pari ad 1.000.000 euro. L’inizio dei lavori di manutenzione è previsto per il mese di marzo e i lavori da cronoprogramma proseguiranno nei mesi di aprile e maggio.

I primi interventi riguarderanno le aree turistiche, dopodiché si proseguirà negli altri quartieri, tenendo anche conto delle segnalazioni dei Comitati di Zona pervenute negli ultimi anni.

Va precisato che il piano asfalti 2019, partito nel mese di luglio, è ancora da concludersi, pertanto numerosi interventi sulle strade riprenderanno in primavera tenendo conto del piano dell’anno passato. 

Tra i tanti tratti oggetti di manutenzione, vi sarà un importante intervento di manutenzione e messa in sicurezza che riguarderà la Via Cesenatico, uno degli assi viari più importanti della città, che necessita di interventi corposi e altri lavori sono previsti su via Montaletto, sul lungomare Carducci e nell’area di via Milano che ricomprende il mercato.

Nel piano delle manutenzioni 2020 è inserito un progetto di manutenzione straordinaria che riguarderà il porfido presente nei marciapiedi presenti sul lungomare Carducci dal porto canale fino a viale Milano e nel primo tratto di viale Roma a cui si aggiungerà una prima sostituzione di arredi (panchine e cestini).

“Proseguiamo con il nostro impegno nelle manutenzioni stradali – commenta l’Assessore ai lavori pubblici Valentina Montalti – quest'anno abbiamo scelto di iniziare da una manutenzione importante nella zona del lungomare Carducci, al fine di garantire maggior decoro e sicurezza per cittadini e turisti; allo stesso tempo non intendiamo tralasciare le zone del forese e del centro, ciò è possibile grazie anche alla approvazione del bilancio di previsione avvenuta nei tempi di legge previsti”.

“Il piano asfalti 2020 – commenta il Sindaco Matteo Gozzoli – redatto da Cesenatico Servizi, affronta le principali situazioni presenti in città sugli assi viari. Per il 2020 abbiamo aumentato fino ad 1 milione di euro le somme destinate a mettere in sicurezza strade e marciapiedi perché riteniamo fondamentale presentare una città più curata già dal mese di maggio che nel 2020 vedrà grandi eventi sportivi come il Giro, la Nove Colli e  la Spartan Race. L’approvazione del bilancio nel 2019 ci consente di anticipare le tempistiche per essere pronti con l’inizio lavori già in primavera – Poi conclude – Dal 2017 salgono a oltre 3 i milioni investiti nella sola manutenzione di strade e marciapiedi, una somma importante, finalizzata a recuperare numerose parti del nostro paese compreso un intervento specifico sul lungomare Carducci e su viale Roma, due aree importanti per la nostra economia turistica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree turistiche e quartieri, approvato il Piano asfalti: "Nel 2020 grandi eventi"

CesenaToday è in caricamento