rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Il Comune ha investito 30mila euro per il cimitero che ora ha un'area per lo spargimento delle ceneri

"Il tema dell'area spargimento ceneri è molto sentito dalla cittadinanza e siamo contenti di aver terminato i lavori di quest'opera che potrà entrare in funzione"

Sono terminati in questi giorni i lavori per la realizzazione dell'area spargimento ceneri all'interno del cimitero capoluogo di Cesenatico. La zona in cui è stata realizzata è lungo il muro di cinta nord-ovest - per intenderci lato Cervia - in una posizione centrale e con una collocazione sufficientemente riservata ma allo stesso tempo accessibile. 

L'area, di grandezza 5 metri per 20 è divisa in due porzioni: una dedicata allo stazionamento dei familiari e l'altra destinata invece alla vera e propria dispersione delle ceneri. Tenuto conto del raccoglimento del luogo si è optato per materiali semplici ed allo stesso tempo compatibili con il contesto cimiteriale. Si prevede inoltre l'installazione di due panchine per agevolare il momento di raccoglimento e di un cilindro in marmo sul quale poter collocare temporaneamente l'urna. 

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Edilscavi srl di Alfero con un investimento di  30.000 euro.

"Il tema dell'area spargimento ceneri è molto sentito dalla cittadinanza e siamo contenti di aver terminato i lavori di quest'opera che potrà entrare in funzione. Il tema è delicato e garantire vicinanza ai cittadini - anche dal punto di vista pratico - nei momenti più delicati è un obiettivo che perseguiamo da sempre", le parole del sindaco Matteo Gozzoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune ha investito 30mila euro per il cimitero che ora ha un'area per lo spargimento delle ceneri

CesenaToday è in caricamento