rotate-mobile
Cronaca

Arci Servizio Civile Cesena partecipa ai progetti di impegno civile volontario

Possono presentare domanda tutti i giovani tra i 18 anni compiuti e i 25 anni non compiuti al 15 ottobre, residenti o domiciliati nel Comune di Cesena

Arci Servizio Civile Cesena partecipa ai progetti di impegno civile volontario (una nuova forma di servizio civile) promossi e finanziati dal Comune di Cesena, riproposti anche nel 2017 dopo la positiva esperienza di anno scorso. Sono progetti che offrono ai giovani la possibilità di impegnarsi in esperienze di cittadinanza attiva, promuovendo la partecipazione alla vita della comunità e contribuendo al suo miglioramento, in collaborazione con la rete delle organizzazioni di volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione sociale di Cesena. Possono presentare domanda tutti i giovani tra i 18 anni compiuti e i 25 anni non compiuti al 15 ottobre, residenti o domiciliati nel Comune di Cesena. Il volontario riceve dal Comune di Cesena un compenso mensile netto a titolo di rimborso spese di 300,00 Euro a fronte di 20 ore di servizio settimanali. I progetti sono suddivisi su 4 o 5 giorni di servizio (dipende dal progetto scelto) per un monte ore complessivo di 500 ore. I progetti iniziano il 16 ottobre e terminano il 31 marzo.

Asc Cesena ha presentato due progetti con un posto ciascuno. Nel primo progetto, “La storia, strumento di educazione alla pace”, il volontario sarà impegnato nell'organizzazione di incontri di conoscenza sul tema del Servizio Civile Universale, promozione di percorsi di cittadinanza attiva con laboratori e giornate informative rivolti agli studenti delle scuole superiori del territorio cesenate. Il secondo progetto “Uno, nessuno, centomila”, è realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Cisa di Cesena. Il volontario sarà impegnato in attività di assistenza verso persone diversamente abili e portatori handicap, organizzazione e realizzazione di laboratori per il contenimento emotivo, uscite e occasioni socializzanti. Il bando scade il 6 ottobre, i volontari selezionati inizieranno il servizio il 16 ottobre prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arci Servizio Civile Cesena partecipa ai progetti di impegno civile volontario

CesenaToday è in caricamento