rotate-mobile
Cronaca

In archivio un'edizione speciale, i numeri vincenti della lotteria solidale di Diabete Romagna

È stata un’edizione speciale quella della lotteria solidale Diabete Beach 2021, promossa per il settimo anno dall’associazione Diabete Romagna e che si è conclusa sabato 25 settembre

È stata un’edizione speciale quella della lotteria solidale Diabete Beach 2021, promossa per il settimo anno dall’associazione Diabete Romagna e che si è conclusa sabato 25 settembre alle ore 17.00 presso il centro commerciale Ipercoop Lungo Savio di Cesena. È stata un’edizione che ha visto i volontari dell’associazione nuovamente impegnati nella distribuzione dei blocchetti della lotteria solidale e nella sensibilizzazione sul diabete, che in Italia colpisce circa 5 milioni di persone. Un’edizione speciale perché nel 2021 si celebrano i 100 anni della scoperta dell’insulina.
 
Il diabete, come la vita, vive di legami, nell’accezione negativa e positiva del termine, perché la vita di bambini e adulti con diabete è vincolata dalle misurazioni della glicemia e le iniezioni di insulina. Ogni biglietto della lotteria solidale di quest’anno ha permesso di sciogliere i legacci che il diabete impone e trasformarli in legami di valore perché anche dal diabete possono nascere legami preziosi, come quello delle piccole Mia e Giulia, testimonial della campagna Diabete Beach “i legami del diabete” di quest’anno, che si sono conosciute e sono diventate amiche proprio perché condividono lo stesso compagno di vita.
 
La lotteria solidale permette anche di raccogliere fondi necessari per finanziare progetti indispensabili per gestire la malattia come il supporto di psicologi, podologi, dietisti che operano nei reparti di diabetologia e pediatria degli ospedali di Forlì, Cesena e Rimini e l’assistenza medica domiciliare per tutte quelle persone con diabete più fragili e non autosufficienti.
 
“Siamo grati a tutte le aziende che ogni anno ci permettono di realizzare questo evento, prima tra tutti Coop Alleanza 3.0 che per noi è davvero un preziosissimo compagno di viaggio e che come ogni anno ci ha donato il primo premio. Ringraziamo anche lo Studio Dentistico Valdinoci, trevi, Champions River - Fitness & Wellness Club, Spiagge di Cesenatico, la Corniceria Artigiana Forlivese, la Palestra Sport Planet di Forlì, Marlù Gioielli, il Ristorante Pizzeria Zelus di Sarsina, Enzu – Asian Food, Illy, Tulips, Andrea Barber Shop di Forlì, libreria Ubik Cesena e ogni singolo volontario, organizzazione amica e persona che anche quest’anno con il suo contributo ci aiuta a realizzare qualcosa di immenso per bambini e adulti con diabete. Perché la forza della lotteria solidale è proprio questa, permettere ad ognuno di fare la propria parte nella realizzazione di un mondo in cui il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno. Questo evento, come la Giornata Mondiale del Diabete che stiamo organizzando in questi giorni e che vedrà nuovamente i nostri volontari impegnati nelle postazioni solidali, si è necessariamente reinventato in questi anni di emergenza sanitaria Covid-19, senza perdere la sua forza, semmai solcando strade nuove non ancora esplorate, come la presenza digitale.” Pierre Cignani, presidente di Diabete Romagna.
 
I numeri vincenti sono pubblicati sul sito dell’associazione Diabete Romagna e disponibili a questo link:  https://bit.ly/DiabeteBeach21. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In archivio un'edizione speciale, i numeri vincenti della lotteria solidale di Diabete Romagna

CesenaToday è in caricamento