rotate-mobile
Cronaca Centro  / Via Cesare Battisti

Aprì il primo negozio nel lontano 1972, è morto all'età di 75 anni l'ultimo materassaio artigianale della città

E' morto Vittorio Severi, l'ultimo materassaio artigianale di Cesena. Volto noto del centro storico, è scomparso all'età di 75 anni

E' morto Vittorio Severi, l'ultimo materassaio artigianale di Cesena. A portarlo via all'età di 75 anni è stata una malattia oncologica fulminea che non gli ha lasciato scampo. Volto noto del centro storico di Cesena, Severi dal 1981 gestiva il negozio di via Cesare Battisti insieme alla moglie Alba. Sempre gentile e cortese aveva iniziato a fare il materassaio all'età di 12 anni, per poi occuparsi anche di tappezzeria e tendaggi. In città era rimasto l'ultimo artigiano che realizzava a mano  materassi come si facevano una volta. Il suo primo negozio lo aprì nel 1972 in zona Madonna delle Rose. Poi nel 1981 si spostò in via Cesare Battisti dove fino alla fine dello scorso dicembre ha continuato a lavorare con lo stesso entusiasmo del primo giorno. Proprio un mese fa, infatti, Severi ha raggiunto i suoi 50 anni di attività, ma purtroppo non ha potuto festeggiarli perché stava già male.

Ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia. Legatissimo alla moglie Alba e alla figlia Lara, Vittorio aveva un particolare attaccamento ai nipoti, Filippo e Giacomo, entrambi bravissimi a scuola. Visto che non aveva potuto studiare da giovane perché i tempi non lo permettevano, quando parlava di loro lo faceva grande orgoglio e soddisfazione. L'unica passione fuori dal lavoro è stato il calcio, da giovane ha fatto l'arbitro ed era arrivato a condurre partite anche in serie D. Lascia avvolti da un immenso dolore la moglie Alba, la figlia Lara con Ermes e i nipoti Filippo e Giacomo. I funerali si terranno, in data da destinarsi, alla parrocchia di Bulgaria, dove 75 anni fa è nato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprì il primo negozio nel lontano 1972, è morto all'età di 75 anni l'ultimo materassaio artigianale della città

CesenaToday è in caricamento