rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Gambettola, approvato il bilancio di previsione 2017: nessun aumento per le tasse

"Con l’approvazione del bilancio preventivo abbiamo gettato le basi per realizzare nel 2017 un altro pezzo del nostro programma di mandato", afferma il sindaco

Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2017/2019, confermando le linee e gli orientamenti già discussi in una serie di incontri con le forze politiche, con le associazioni di categoria, con i sindacati e con i cittadini.  “Sono molto soddisfatto dell’approvazione del bilancio di previsione avvenuta in questi giorni - dichiara il sindaco Roberto Sanulli -. Sscongiuriamo così l’esercizio provvisorio e permetteremo alla macchina comunale di essere pienamente operativa fin dal primo giorno dell’anno. Si è raggiunto questo obiettivo grazie al lavoro di tutta l’Amministrazione e in particolare dell’assessorato al Bilancio coordinato dal vice sindaco Battistini”.

“Il preventivo 2017 non prevede alcun aumento di imposte e tariffe dei servizi comunali - continua il primo cittadino - definisce un ambizioso piano degli investimenti per un importo di circa 1 milione e 300 mila euro  la cui realizzazione si basa sulla  possibilità di poter contare sull’utilizzo di parte degli avanzi pregressi. Conferma, inoltre, la necessaria attenzione alle persone e alle famiglie in difficoltà; incentiva le tante associazioni culturali, sportive e del volontariato che svolgono un’attività fondamentale per la collettività; incrementa e migliora i servizi scolastici per i ragazzi più fragili; sostiene i giovani  e le donne che fanno impresa; destina risorse per migliorare e rendere più vivibile il paese, a partire dalle tante iniziative che vengono organizzate come in questo periodo natalizio".

"Vengono mantenute le scontistiche per le famiglie che utilizzano i servizi scolastici - prosegue il sindaco - così come è confermato lo sconto Tasi per le abitazioni date in comodato d’uso tra genitori-figli. Inoltre, ho annunciato in Consiglio l’introduzione di un’ulteriore agevolazione che interessa i proprietari che affittano a canone concordato: nel qual caso avranno uno sconto del 30% sull’imposta grazie alla riduzione di aliquota che abbiamo deciso e ad un provvedimento contenuto nella legge di stabilità".

"Infine - conclude il sindaco - attraverso un emendamento abbiamo inserito a bilancio la spesa per affidare ad una società specializzata l’incarico per lo studio di fattibilità che dovrà verificare le condizioni per un’eventuale fusione fra i comuni di Gambettola e Longiano. Percorso che verrà avviato nelle prime settimane del 2017 anche in virtù della convenzione, che è stata approvata in consiglio all'unanimità. Con l’approvazione del bilancio preventivo abbiamo gettato le basi per realizzare nel 2017 un altro pezzo del nostro programma di mandato, sono anche consapevole che dovremo affrontare in corso d’anno situazioni che oggi non sono preventivabili, lo faremo sapendo di poter contare su un bilancio sano, con un basso indice di indebitamento che gestiremo con estrema attenzione ai conti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, approvato il bilancio di previsione 2017: nessun aumento per le tasse

CesenaToday è in caricamento