rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Approvato dai sindaci il bilancio dell'Ausl: deficit di 8,2 milioni

Rileva una nota dell'Ausl: "Il bilancio è stato redatto secondo i principi contabili di trasparenza e prudenza". Martedì pomeriggio si è riunita la Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria

Martedì pomeriggio si sono riuniti al Palazzo Comunale di Cesena, prima l’Ufficio di Presidenza della Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria. Negli incontri i sindaci e gli assessori presenti hanno valutato e deliberato il bilancio 2010 dell’Azienda Usl di Cesena. Dai documenti contabili il bilancio rispetta la condizione di equilibrio economico finanziario, così come definita a livello nazionale. Il dato contabile è pari ad un deficit di  8.240.477 euro.

I PARTECIPANTI Un valore sostanzialmente pari gli ammortamenti, che ammontano a 8.272.793 euro. Subito dopo la Conferenza nel suo plenum, che comprende i 15 Comuni del comprensorio dell’Azienda Usl di Cesena. Alla riunione hanno partecipato oltre al Presidente Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e all’assessore al Welfare della Provinciali Forlì-Cesena Guglielmo Russo, l’assessore alle Politiche del benessere dei cittadini Simona Benedetti per il Comune di Cesena, il Sindaco Elena Battistini del Comune di Savignano, i Sindaci neo eletti Roberto Buda del Comune di Cesenatico e Quintino Sabattini  del Comune di Sogliano al Rubicone, il Sindaco Sandro Pascucci di Longiano, il sindaco Franco Cedioli del Comune di Roncofreddo, l’Assessore  Francesca   Fabbri   per il Comune di Mercato Saraceno, l’assessore Claudio Valbonesi per il Comune di Bagno di Romagna, l’assessore Alberto Gori per il Comune di Sarsina, l’assessore  Angela Benedetti per il Comune di San Mauro Pascoli, l’assessore Pollini Vincenzo per il Comune di Montiano.

Rileva una nota dell'Ausl: “Il bilancio è stato redatto secondo i principi contabili di trasparenza e prudenza, come attestato dallo stesso Collegio Sindacale che lo ha esaminato esprimendo nelle conclusioni quanto segue: il Collegio Sindacale, visti i risultati delle verifiche eseguite attesta la corrispondenza del bilancio di esercizio alle risultanze delle scritture contabili e la conformità dei criteri di valutazione del patrimonio a quelli previsti dalle disposizioni del codice civile e da altre disposizioni normative”.

LA DIRETTRICE.  “Il risultato in linea con le previsioni – afferma il direttore dell’Azienda Usl Maria Basenghi -  dà atto di come  le azioni di rientro previste e attuate  abbiano portato alle ricadute economiche  positive attese”. In particolare Maria Basenghi esprime un apprezzamento per l’impegno dell’azienda tutta, che ha saputo governare nell’ottica del rigore e dell’appropriatezza. Manifesta tuttavia preoccupazione sul futuro, per la costante riduzione delle risorse a disposizione delle aziende sanitarie derivanti dalle politiche di governo nazionali.

“Condivido le preoccupazioni del Direttore generale – afferma il Sindaco Paolo Lucchi, Presidente della Conferenza – e aggiungo che sarà compito della Conferenza dei Sindaci continuare in questa azione di verifica continua sulla trasparenza dei conti per l’equilibrio di bilancio dell’Azienda sanitaria e allo stesso tempo per assicurare, nel il rispetto del diritto alla salute, la salvaguardia dei servizi socio sanitari, anche attraverso un dialogo proficuo e costante con i cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato dai sindaci il bilancio dell'Ausl: deficit di 8,2 milioni

CesenaToday è in caricamento