rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Dalle buche al lampione spento: a Savignano i disservizi si comunicano con un'app

Scaricare e utilizzare l'app è molto intuitivo: basta cercarla nel play store Android o nell'app store per Iphone e creare facilmente un account con nome, cognome e indirizzo email

Una buca nella strada, il lampione spento, un segnala stradale divelto: per segnalare al Comune un disservizio ora non serve più alzare la cornetta o sedersi al pc per inviare una mail. Il Comune di Savignano ha infatti scelto di potenziare il sistema di segnalazioni già attivo in Comune, “Comuni -chiamo”, con l'app che permette di segnalare direttamente da smartphone i piccoli disservizi della vita di ogni giorno. “Comuni-chiamo” è infatti la piattaforma che mette in comunicazione cittadini e Pubbliche amministrazioni, vincitrice nel 2013 "Social App Italia", il primo concorso italiano per app dedicato al sociale.

“Potenziamo - spiega il sindaco Filippo Giovannini - una funzione già compresa nella fornitura avviata con Comuni-chiamo, che abbiamo scelto di implementare senza sostenere quindi alcun costo aggiuntivo. Poter fotografare un disservizio dal proprio smartphone e inviarlo come segnalazione al Comune senza bisogno di scaricare foto o accedere ad un computer ci sembra una modalità indispensabile per i tempi in cui viviamo, per rendere facile e immediato il contatto del cittadino con il Comune, al pari di un qualsiasi social network in cui postare un contenuto dal telefonino con pochi clic. Le segnalazioni ci servono per sapere dove intervenire e rendere così la città più funzionale, bella ed efficiente”.

Scaricare e utilizzare l'app è molto intuitivo: basta cercarla nel play store Android o nell'app store per Iphone e creare facilmente un account con nome, cognome e indirizzo email. Una volta verificato l'indirizzo email e scelto il proprio comune si è pronti a inviare le segnalazioni, scegliendo tra diverse casistiche (strade, segnaletica, il luogo del disservizio può essere indicato digitando l'indirizzo o individuandolo sulla google map. Una volta inviata la segnalazione, si riceve una notifica nel momento in cui gli uffici comunali prendono in carico la pratica.

Rimangono ovviamente valide tutte le modalità già attive per inviare segnalazioni agli uffici comunali: di persona allo sportello Urp tutte le mattine dalle 8 alle 13.30 (sabato fino alle 13), per telefono negli stessi orari allo 0541 809666, via mail all'indirizzo urp@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it o tramite il sistema Comuni-chiamo accedendo direttamente dal sito comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle buche al lampione spento: a Savignano i disservizi si comunicano con un'app

CesenaToday è in caricamento