Cronaca

Cesena si tuffa nell'estate, la piscina comunale riparte con l'open day gratuito. Unico neo il bar

Riapre alla grande la piscina comunale di Cesena. Domani, venerdì 11 giugno, open day: sarà aperta tutto il giorno e si potrà accedere gratuitamente per festeggiare l'apertura

Riapre alla grande la piscina comunale di Cesena. Domani, venerdì 11 giugno, open day: sarà aperta tutto il giorno e si potrà accedere gratuitamente per festeggiare l'apertura. Apertura che, come ha detto l'assessore allo sport Castorri, alla fine è stata fatta di corsa per gli ovvi motivi legati alla pandemia, ma più o meno in linea con gli altri anni. A gestirla non sarà più direttamente Sport Management, la società di Verona che nel 2010 aveva vinto l'appalto, ma Prime Srl una controllata di Forus, azienda spagnola del settore che di dedica alla costruzione e gestione di piscine e che ha preso in affitto il remo di azienda di Sport Management, ultimamente in difficoltà economiche causa Covid.

"Abbiamo fatto tutto in fretta ma siamo qui - ha spiegato Massimiliano Benedetti, responsabile di Prime Srl - siamo contenti di poter riaprire la struttura a Cesena con tutti i parametri di sicurezza e fornendo ai cesenati tutti i servizi che abbiamo offerto gli anni scorsi: centri estivi, ospitalità a società sportive, corsi di nuoto per adulti e bambini, nuoto libero".

Così i cesenati, pagando lo stesso biglietto degli scorsi anni (non è previsto nessun aumento) potranno quindi tornare a svolgere la propria attività all'aperto dopo quasi sette mesi di chiusura dovuta alle limitazioni dettate dall'emergenza sanitaria. Gli impianti saranno aperti al pubblico il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 20,30, il martedì e il venerdì dalle 7,30 (solo abbonati) alle 20,30. Nel fine settimana, sabato e domenica, dalle 9 alle 19,30. È possibile accedere al Centro natatorio senza prenotazione e rispettando alcune specifiche disposizioni per consentire a tutti di vivere un'estate in piena sicurezza. Le iscrizioni ai corsi invece saranno attive a partire da venerdì 10 giugno. Saranno organizzati corsi di nuoto per: bambini, ragazzi e adulti. Altri corsi saranno quelli di acqua fitness e idrobyke. Inoltre, per saperne di più e per reperire tutte le informazioni necessarie occorre recarsi in segretaria dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19,45, il sabato e la domenica, dalle 9 alle 18,30.

Unico neo il bar che per ora non sarà funzionante. "Stiamo cercando qualcuno che lo renda funzionante - ha spiegato Benedetti - Avendo fatto tutto in fretta perché fino al 15 maggio non potevamo entrare nelle strutture causa pandemia, abbiamo avuto rallentamenti anche dal punto di vista dell'organizzazione. Contiamo però entro poco di riuscire a trovare qualcuno che se ne occupi".

Per accedere all'impianto sarà rilevata la temperatura corporea all'ingresso e sarà necessario compilare un'autocertificazione. Da quest'anno sarà attivo un percorso d'ingresso e di uscita con la possibilità di usufruire delle docce e dei box per cambiarsi all'interno degli spogliatoi.

E per chi dallo scorso anno ha ancora abbonamenti validi? "Per loro la segreteria ha preparato voucher personalizzati - continua Benedetti - con ampia possibilità di utilizzo. Chi vuole può usarli quest'estate usufruendo della piscina esterna, chi preferisce in autunno e inverno per fare i corsi. Basta contattare la segreteria e avrà tutte le indicazioni".

In vista della riapertura estiva, la Giunta comunale riconoscendo l'oggettiva impossibilità di fruizione dell'impianto da parte del gestore e considerando i mancati ricavi relativi all'anno 2020 e ai primi mesi del 2021, ha elaborato - e condiviso con l'ente gestore - un piano di riequilibrio economico-finanziario revisionando il contratto di concessione. Nello specifico, il contratto con scadenza al 15 giugno 2020 è stato prorogato al 31 agosto 2022 e al gestore sarà richiesto il pagamento di un canone di concessione pari a 105.440,00 euro, rideterminato per garantire riequilibrio al relativo contratto, come disposto dalle vigenti norme in materia. A partire dall'inizio del prossimo anno saranno avviate le procedure di gara per l'individuazione del nuovo soggetto gestore dal 1° settembre 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena si tuffa nell'estate, la piscina comunale riparte con l'open day gratuito. Unico neo il bar

CesenaToday è in caricamento