rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

San Mauro, primo ingresso degli studenti nella nuova scuola Gianfranco Zavalloni

"Non potevamo immaginare un rientro migliore dalle vacanze natalizie per i nostri ragazzi, insegnanti, genitori", commenta il sindaco Luciana Garbuglia

125 studenti della scuola primaria di San Mauro Pascoli hanno fatto il loro ingresso lunedì mattina nei locali della nuova scuola Gianfranco Zavalloni. "Non potevamo immaginare un rientro migliore dalle vacanze natalizie per i nostri ragazzi, insegnanti, genitori - commenta il sindaco Luciana Garbuglia -. Sono soddisfatta di questo importante obiettivo raggiunto: quello di dare alla nostra comunità una nuova scuola elementare, di cui c'era esigenza per motivi di spazio e di didattica".

"Una scuola realizzata con materiali innovativi, in classe energetica A (a basso impatto sull'ambiente), distribuita su spazi accoglienti e ispirati alla didattica di Gianfranco Zavalloni, a cui la scuola è intitolata, e ai suoi "diritti dei bambini" - evidenzia -. Una scuola infine, ma non meno importante, che abbiamo realizzato in tempi record: la posa della prima pietra è avvenuta, alla presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini, nel luglio del 2016 e nel giro di un anno e mezzo eccola qua, pronta ad ospitare studenti, insegnanti e personale scolastico".

"Sono orgogliosa del risultato, del quale ringrazio l'ufficio tecnico comunale che ha lavorato a stretto contatto con l'architetto Tulio Zini, artefice del progetto davvero innovativo, che ci ha conquistati fin da subito, e con la ditta Cisa Appalti che ha lavorato costantemente per rendere possibile l'apertura - chiosa Garbuglia -. E ringrazio inoltre la nostra Regione, che ha inserito questo progetto tra quelli meritevoli del finanziamento di un milione di euro attraverso i mutui Bei (banca europea degli investimenti), su un costo totale di due milioni di euro.  In primavera faremo l'inaugurazione ufficiale in cui tutta la cittadinanza potrà accedere e vedere così tutta la scuola".

"La scuola ad oggi ospita sei classi della primaria (che prima si trovavano nella scuola Montessori, che ora guadagna nuovi spazi): e questo è solo il primo stralcio di quello che poi diverrà un vero e proprio plesso scolastico con i prossimi interventi: dalla mensa, alla palestra e agli spazi per altre aule e sezioni di scuola primaria - conclude -. Sulla scuola abbiamo investito parecchie risorse e realizzato importanti progetti - oltre a questa nuova realtà siamo intervenuti per mettere in sicurezza i locali scolastici, dal punto di vista sismico, e per l'efficientamento energetico – perché vogliamo garantire un futuro alla nostra comunità, a partire proprio dai servizi pensati per le future generazioni e per la loro crescita umana e culturale".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro, primo ingresso degli studenti nella nuova scuola Gianfranco Zavalloni

CesenaToday è in caricamento