rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Aperte le iscrizioni per il trasporto scolastico: per la fascia 3-14 anni sarà ancora gratuito

A usufruire di questa misura nell'anno scolastico in corso sono ben 627 studenti nel comune di Cesenatico

Sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2023/2024 per gli studenti residenti nel Comune di Cesenatico che frequenteranno le Scuole dell'Infanzia, Elementari e Secondarie di 1° grado secondo i bacini territoriali di appartenenza. L'Amministrazione Comunale ha confermato la misura straordinaria che prevede la gratuità del servizio per gli alunni bambini e ragazzi nella fascia di età 3-14. Un modo per educare le nuove generazioni all'uso dei mezzi pubblici, aiutando anche dal punto di vista economico moltissime famiglie. 

Nell'anno scolastico 2022/2023 questa misura ha coinvolto ben 627 tra bambine. bambini, ragazzi e ragazze con l'adesione al servizio che è cresciuta del 30% rispetto al 2019, ultima annualità prima della pandemia. Alla luce di questo successo e alla luce anche dell'aumento dei costi previsto, l'investimento del Comune di Cesenatico per confermare la misura anche il prossimo anno è stimato in 491.000 euro

La domanda

La domanda è da presentare esclusivamente online accedendo con le credenziali SPID alla piattaforma dedicata e i termini scadono venerdì 31 marzo 2023. L’iscrizione si perfezionerà e diventerà esecutiva con il ritiro della tessera di abbonamento per l’anno scolastico 2023/2024 o l’aggiornamento della tessera rilasciata nell’anno scolastico precedente, da effettuarsi improrogabilmente nel periodo compreso tra il 02/05/2023 ed il 31/05/2023 presso lo sportello ATR di Cesenatico (via Bassi n. 1).

Tutti i link utili sono presenti sul sito del Comune di Cesenatico. 


"Anche per il prossimo anno scolastico abbiamo confermato la gratuità del trasporto scolastico. Parliamo di una misura per noi fondamentale in cui crediamo tanto, sia per il presente per il futuro degli studenti e delle studentesse. Le famiglie in questo modo possono contare su un aiuto concreto da parte dell'Amministrazione. Non dimentichiamo anche l'opportunità fornite dalle iniziative di Bicibus e Piedibus che sono molto apprezzate dalla comunità e sono un ulteriore occasione di mobilità sostenibile", le parole del sindaco Matteo Gozzoli. 

"Abbiamo aperto le iscrizioni e ci aspettiamo una bella risposta di adesioni, così come è accaduto lo scorso anno. Questa misura è un invito all'utilizzo del trasporto scolastico che permette un minor impatto ambientale, un cambio di mentalità per utilizzare meno l'automobile e anche una mano tesa alle famiglie in un momento in cui i costi stanno cominciando a diventare un problema", un commento dell'assessore Emanuela Pedulli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni per il trasporto scolastico: per la fascia 3-14 anni sarà ancora gratuito

CesenaToday è in caricamento