rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Anziano non fa rientro a casa e passa la notte bloccato in un pendio

Esce di casa e non vi fa più ritorno, passando tutta la notte all'aperto, bloccato in un pendio. A trovarlo e portarlo in salvo sono state le squadre di carabinieri e Soccorso Alpino

Esce di casa e non vi fa più ritorno, passando tutta la notte all'aperto, bloccato in un pendio. A trovarlo e portarlo in salvo sono state le squadre specializzate del Soccorso Alpino, partite alle prime luci dell'alba, assieme ai carabinieri intervenuti con un elicottero dal cielo. E' accaduto a Monte Castello, frazione di Mercato Saraceno. L’uomo, un 88enne del posto, che vive solo, era stato notato da alcuni testimoni allontanarsi dalla propria abitazione nella serata di martedì, senza farvi  più ritorno. Tale comportamento ha fatto insospettire i vicini di casa, che si sono rivolti ai Carabinieri all'una di notte. Gli uomini dell’Arma, dopo una prima serie di perlustrazioni già nella sera di martedì, hanno ripreso le ricerche il mattino seguente, attivando anche due squadre -  entrambe con medico a bordo -  del Soccorso Alpino romagnolo.

La ricerca ha avuto esito positivo intorno alle ore 13 di mercoledì quando, dopo circa un’ora e mezzo di sorvolo da parte di un elicottero AB-412 dei Carabinieri, è stato individuato l’uomo in un pendio  di prato e arbusti. Immediatamente le squadre medicalizzate della stazione del Soccorso Alpino “Monte Falco” sono state fatte confluire sul posto e mentre i due medici hanno provveduto alla valutazione e stabilizzazione dell’uomo, gli altri tecnici hanno organizzato successivo trasporto fino all’ambulanza tramite barella portantina. L'uomo si trovava con escoriazioni e in stato confusionale e non si esclude che possa aver subito un trauma cranico nello scivolare nel pendio, in cui poi è rimasto intrappolato. Una volta affidato ai sanitari dell’ambulanza, l’anziano è stato trasportato all’ospedale Bufalini di Cesena in stato confusionale e con un sospetto trauma cranico. 

Ritrovato anziano disperso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano non fa rientro a casa e passa la notte bloccato in un pendio

CesenaToday è in caricamento