rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Anziano cerca le castagne e precipita nella scarpata: è grave

E' rotolato giù per una scarpata, mentre era in cerca di castagne. Il tutto sotto gli occhi atterriti di due amici che con lui condividevano l'escursione nel castagneto

E' rotolato giù per una scarpata, mentre era in cerca di castagne. Il tutto sotto gli occhi atterriti di due amici che con lui condividevano l'escursione nel castagneto. E' stato necessario l'intervento di una squadra del Soccorso Alpino per tirarlo su e consegnarlo alle cure dei sanitari del 118, intervenuti sul posto anche con l'elicottero delle emergenze. L'uomo, un anziano forlivese di 80 anni, pur non perdendo conoscenza ha riportato una serie ferite e numerosi traumi anche al viso, a causa della caduta rovinosa. 

L'incidente si è verificato nei pressi della frazione di Pieve di Rivoschio, lungo la strada provinciale che unisce il paese sarsinate a Voltre e alla valle del Bidente. Intorno alle 15.45 di lunedì è giunto l'allarme alla centrale del 118, che ha attivato il dispositivo dei soccorsi in zone impervie. In particolare la corsa è stata contro il tempo al fine di riuscire a recuperare il ferito prima che calassero le tenebre. Il Soccorso Alpino ha impiegato sette suoi tecnici che poi hanno consegnato l'anziano all'ambulanza del 118, che è corsa con un codice di massima gravità all'ospedale Bufalini di Cesena. L'elimedica, invece, pure giunta sul posto, alla fine non è stata impiegata. 

L'anziano è stato a lungo nel punto in cui è precipitato. Quel punto del bosco, infatti, non è coperto dal segnale telefonico e i compagni di escursione hanno dovuto raggiungere ad alcuni chilometri di distanza il paese per riuscire a mandare l'allerta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano cerca le castagne e precipita nella scarpata: è grave

CesenaToday è in caricamento