rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Anziani, l'esperienza del volontariato nell’associazione 'Amici di casa Insieme': un incontro per raccontarla

Amici di casa insieme Odv è da anni impegnata al servizio degli anziani, con o senza demenza, e dei loro caregivers a Cesena e nel suo comprensori

Amici di casa insieme Odv è da anni impegnata al servizio degli anziani, con o senza demenza, e dei loro caregivers a Cesena e nel suo comprensorio. Le attività svolte dall’Associazione sono di supporto, informazione, prevenzione sia dal punto di vista cognitivo che psicologico.

"All’interno di questa cornice un ruolo importante viene rivestito dal Volontario che in diversi modi, contribuisce alla realizzazione e partecipa alle attività che vengono proposte. I Volontari rappresentano per l’Associazione una risorsa preziosa che grazie al tempo e alle energie messe da loro a disposizione forniscono un supporto alle attività, agli anziani, ai caregivers e agli operatori. Essere Volontario implica entrare in relazione con l’altro, quindi risulta fondamentale avere un’adeguata preparazione per farlo al meglio".

Durante l’incontro verranno condivise le esperienze di volontariato, verrà spiegata l’importanza del ruolo del Volontario nelle attività con gli anziani, verranno presentate le attività che l’Associazione svolge sul territorio e non per ultimo sarà un’occasione per conoscersi meglio.

L’incontro sarà tenuto dalla Dottoressa Giulia Salvi, Psicologa Coordinatrice dell’Associazione, dalla Dottoressa Lidia Silvano, Psicologa e da Foca Fiorentini, Vicepresidente dell’Associazione e Volontaria e si terrà a Borello presso l’Hub di quartiere Con.Te.Sto, Piazza San Pietro in Solferino, 465 il giorno Sabato 26 Novembre dalle 9.30 alle 11.30. L'iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Cesena e Asp Valle Savio. È necessaria l’iscrizione. Per poter partecipare, contattare il 320/6967089.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani, l'esperienza del volontariato nell’associazione 'Amici di casa Insieme': un incontro per raccontarla

CesenaToday è in caricamento