Lunedì, 15 Luglio 2024
Cronaca

"Anziani in Azione": creazioni di opere d'arte ispirate ai mosaici della tradizione romana

""Anziani in Azione" ha dimostrato come l'arte possa essere un potente strumento di coesione sociale e di arricchimento personale", affermano il sindaco Enrico Cangini e l'assessora al Welfare, Maria Vittoria Cesaretti

Al via a Sarsina il progetto "Anziani in Azione", coinvolgendo gli ospiti della Casa Protetta Comunale Barocci in un'esperienza artistica e culturale unica. Grazie alla collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina, gli anziani hanno partecipato a laboratori artistici dedicati alla realizzazione di mosaici. "Il progetto, ideato con l'intento di promuovere l'inclusione sociale e il benessere degli anziani, ha permesso ai partecipanti di esprimere la propria creatività e di riscoprire abilità manuali spesso trascurate - spiegano il sindaco Enrico Cangini e l'assessora al Welfare, Maria Vittoria Cesaretti -. Attraverso una serie di incontri tenuti presso il Museo Archeologico Nazionale, grazie al finanziamento ottenuto dalla Bcc di Sarsina, gli anziani hanno avuto l'opportunità di apprendere le tecniche dell'arte musiva e di creare opere d'arte ispirate ai preziosi mosaici della tradizione romana".

"Anziani in Azione" ha dimostrato come l'arte possa essere un potente strumento di coesione sociale e di arricchimento personale - proseguono gli amministratori -. Gli anziani della Casa Protetta Barocci, guidati da esperti artisti e volontari Avo, hanno lavorato con passione e dedizione, realizzando mosaici che riflettono la loro creatività e la loro storia personale. La risposta della comunità è stata entusiastica, con numerosi cittadini che hanno visitato il Museo per ammirare i lavori degli anziani e per condividere questo momento di celebrazione della cultura e della solidarietà. La mostra dei mosaici realizzati sarà aperta al pubblico fino alla fine del mese, offrendo a tutti l'opportunità di apprezzare il talento e l'impegno dei partecipanti".

Gli amministratori ringraziano "tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo progetto, in particolare il personale del Museo Archeologico Nazionale e della Cra Barocci, gli artisti e i volontari che hanno dedicato il loro tempo e le loro competenze per supportare gli anziani e la Banca di Credito Cooperativo di Sarsina che ha finanziato il progetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Anziani in Azione": creazioni di opere d'arte ispirate ai mosaici della tradizione romana
CesenaToday è in caricamento