Lunedì, 2 Agosto 2021
Cronaca

Anziana di nuovo positiva, scatta l'isolamento per gli ospiti della casa di riposo

Un'anziana ospite della struttura è risultata infatti nuovamente positiva, dopo che aveva già contratto in passato il virus

Riaffiora la paura dei contagi nelle stutture per anziani della città. In particolare in una casa di riposo che è stata un po' il simbolo della fragilità dei "nonni", nella fase più acuta dell'epidemia. Si tratta della "Maria Fantini", qui lo scorso 3 aprile il sindaco Enzo Lattuca dovette intervenire con un provvedimento straordinario dopo l'aumento degli infetti, che erano circa 30 fra anziani ed operatori. 

Lattuca affidò con ordinanza per un periodo di tempo la gestione della struttura in via straordinaria all'Ausl, per arginare il focolaio che si stava espandendo tra ospiti ed operatori. La novità è che nei giorni scorsi si è verificata una ripositivizzazione, un'anziana ospite è risultata infatti nuovamente positiva, dopo che aveva già contratto e sconfitto in passato il virus. Questo ha fatto scattare le misure preventive e precauzionali, con tutti gli anziani ospiti in isolamento per gli ormai famosi 15 giorni. 

La casistica del Covid evidenzia che c'è una percentuale di soggetti che si ripositivizza e ciò può avvenire per due motivi: o perché il virus si è riattivato o perché è stato acquisito una seconda volta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana di nuovo positiva, scatta l'isolamento per gli ospiti della casa di riposo

CesenaToday è in caricamento