rotate-mobile
Cronaca Gambettola

In 10mila a Gambettola per l'Antica Fiera della canapa

Durante le due serate all’ex macello oltre 170 persone hanno degustato una cena a base di canapa

Circa 10 mila presenze a Gambettola per la 12esima edizione dell’Antica Fiera della canapa. Un programma ricco di appuntamenti, volti a ricordare le tradizioni della cittadina e ad illustrare gli innovativi utilizzi della canapa, ha animato le vie del paese coinvolgendo stampatori delle tele a ruggine, produttori della filiera agroalimentare, operatori dell’enogastronomia oltre a mestieri artigiani della tradizione. Lungo le vie del centro era possibile ammirare i prodotti a base di canapa: esposizione di tele romagnole stampate a ruggine; laboratori per bambini; dimostrazioni e laboratori di tessitura con l’antico telaio messo in funzione con maestria da nonna Edda; dimostrazioni di lavorazioni artigianali; in mostra anche il “baule della nonna” con splendidi corredi privati delle nonne di Gambettola risalenti alla metà ‘800.

In occasione della manifestazione la Stamperia Pascucci ha festeggiato i suoi 190 anni di storia. All’interno della bottega, mostra di arazzi su disegni del Maestro Tinin Mantegazza e presentazione del libro Lo stracciaiolo del bosco, di Grazia Deledda.
Numerose anche le esposizioni  sull’innovativo utilizzo della canapa, “il petrolio verde” dell’economia moderna. Al centro Fellini mostre di prodotti derivati dalla lavorazione dei filati con capi di abbigliamento ed arredamento abitativo con manufatti per la bioedilizia, ecocompatibili ed assolutamente innovativi per la salvaguardia della salute negli spazi abitativi; in mostra l’innovazione tecnologica della lavorazione della canapa con stampate 3D, un’apparecchiatura che realizza in tempo reale manufatti con l’impiego di filati con componenti di canapa.

Presenti anche espositori enogastronomici con prodotti alimentari ottenuti dalla lavorazione e trasformazione dei semi di canapa: pasta, pane, piadina, come pure l’olio di canapa e la birra di canapa. Molto apprezzate le esposizioni di prodotti cosmetici a base di canapa.  Successo di pubblico per il convegno “Canapa e Salute”, che ha approfondito le diverse possibilità di utilizzo in campo medicale di prodotti a base di canapa contenenti CBD. Durante le due serate all’ex macello oltre 170 persone hanno degustato una cena a base di canapa. 

“Visto l’ottima riuscita di questa edizione – dichiarano il sindaco Roberto Sanulli e l’assessore agli Eventi Angela Bagnolini – continueremo la nostra collaborazione con l’Associazione Gambettola Eventi per riproporre anche nei prossimi anni l’Antica Fiera della Canapa, lo faremo con rinnovato slancio, migliorandola e ricercando ulteriori novità da proporre ai visitatori. Un sentito ringraziamento a tutti i collaboratori e ai tanti visitatori che hanno animato il centro cittadino”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 10mila a Gambettola per l'Antica Fiera della canapa

CesenaToday è in caricamento