rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Anteprima: sabato la Protezione Civile si esercita a Cesena

Dal salvataggio in acqua al recupero di liquami. 300 volontari impiegati in una simulazione. L'esercitazione fa parte dell'addestramento nazionale Fias di Protezione Civile.

Un annegamento e, di seguito, il recupero di liquami fuorisciti da una cisterna che riversa il suo contenuto nel fiume. Sono questi gli scenari simulati che sabato mattina a partire dalle 9.30, saranno oggetto di una esercitazione della protezione civile che coinvolgerà circa 300 volontari. Le operazioni si concluderanno alle 12 circa ma in mattinata è previsto l’arrivo di mezzi da Cervia che saranno utilizzati anche per la costruzione di una diga provvisoria tra il Ponte Vecchio e il Ponte Nuovo.

E’ questa, infatti, l’area che vedrà al lavoro gli uomini della Federazione Italiana Attività Subacquee (Fias) che ha in questa attività uno dei momenti di addestramento nazionale durante la tre giorni che va dal 2 al 4 settembre.
Tra le esercitazioni in programma c’è l’addestramento per gli operatori subacquei di protezione civile su tecniche di intervento in acque costiere, portuali ma anche interne come nel caso di Cesena.

Tra le istituzioni impegnate nel corso della giornate ci sono l’Associazione Nazionale Alpini e le Guardie Ecologiche Volontarie; a queste si associano anche le forze dell’ordine tra cui Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del fuoco.
Durante le manovre saranno messi in pratica i prrotocolli di intervento, ad esempio, per quanto riguarda l’identificazione dei liquami che vedrà al lavoro i tecnici Arpa. Per il test sull’annegamento, invece, tutto ruota attorno ad un manichino che dovrà essere salvato in tempo nel fiume Savio proprio sotto il Ponte Vecchio nel punto in cui l’acqua tocca i due metri di profondità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anteprima: sabato la Protezione Civile si esercita a Cesena

CesenaToday è in caricamento