rotate-mobile
Cronaca

Panelle e cazzilli, il Festival del Cibo di strada parla siciliano al Foro Annonario

Dal 7 al 18 maggio (orari dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 23) si terrà infatti presso il Foro Annonario di Cesena, in piazza del Popolo, una "anteprima" dell'8° Festival Internazionale del Cibo di Strada

Inaugurata mercoledì mattina con un brindisi l’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada al Foro Annonario di Cesena. A dare il benvenuto all’Antica Focacceria S. Francesco di Palermo c’erano, tra gli altri, il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, gli assessori Matteo Marchi e Orazio Moretti, il direttore della Banca di Cesena Giancarlo Petrini, il vice segretario di Confartigiananto Cesena, Giampiero Placuzzi, il direttore di Confesercenti Cesenate, Graziano Gozi, oltre ai commercianti del Foro Annonario di Cesena.

Dal 7 al 18 maggio (orari dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 23) si terrà infatti presso il Foro Annonario di Cesena, in piazza del Popolo, una “anteprima” dell’8° Festival Internazionale del Cibo di Strada, che si svolgerà nel centro storico di Cesena, il 3, 4 e 5 ottobre 2014. A fare da protagonista di questa « preview » ci sarà quindi, oltre a una delle realtà storiche del cibo di strada italiano, l’Antica Focacceria San Francesco di Palermo, chiamata a partecipare al Festival fin dalla sua prima edizione del 2000, anche il gelato della Centrale del Latte di Cesena, che tutti i cesenati aspettano con trepidazione di gustare appena possibile. La Centrale del Latte sarà presente alla iniziativa in collaborazione con l’Avis.

anteprima siciliana per il "Festival del cibo di strada"

Giovedì 8 maggio, alle dalle ore 18 ci saranno la musica, le canzoni siciliane e l’animazione teatrale dei “Taléa”. Tutte le sere, dalle 18 alle 20 l’Antica Focacceria San Francesco, realizzerà un aperitivo dedicato a Cesena: Panelle e Cazzilli con Nero d’Avola o Grillo Parlante di Fondo Antico, o Zibibbo e Malvasia di Martinez, a soli 4 euro.

La manifestazione è realizzata dagli organizzatori del Festival Internazionale del Cibo di Strada, Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e Conservatoire des Cuisines Mèditerranèennes, in collaborazione con Foro Annonario Gest. L’Antica Focacceria San Francesco, che è uno dei locali più antichi d’Italia, presente nel centro storico di Palermo fin dal 1834, tempio della cucina di strada siciliana, ha ottenuto a Cesena fin dalla sua prima partecipazione al Festival Internazionale del Cibo di Strada il maggior successo tra tutti i partecipanti.

La delegazione palermitana, guidata da Fabio Conticello, utilizzando le cucine del Foro Annonario, farà assaggiare durante questa permanenza cesenate alcuni tra i piatti e prodotti più famosi della tradizione siciliana, tra i quali: Pani ca’ meusa (focaccia “maritata” con la milza, ricotta e caciocavallo), Arancine alla carne, al burro (con prosciutto e mozzarella) e alla Norma (con melanzane, pomodoro e formaggio), Panini con panelle e cazzilli o porzioni di panelle e cazzilli, Caponata di melanzane, Anelletti al forno, Sarde a beccafico, Cannoli siciliani. Ci saranno anche i vini siciliani della Cantina Fondo Antico di Trapani con due etichette: Nero d’Avola (Rosso) e Grillo Parlante (Grillo bianco) e vini liquorosi della Cantina Martinez di Marsala con Zibibbo e Malvasia, oltre alle Bibite analcoliche Tomarchio di Acireale di produzione siciliana come spuma bionda, gassosa, chinotto e aranciata rossa “sanguinella” e limonata. Spazio quindi ai più autentici Sapori di Sicilia con i deliziosi cannoli apprezzatissimi e tanto attesi dai buongustai cesenati. Durante l’Anteprima del Festival ci saranno incontri, animazioni e degustazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panelle e cazzilli, il Festival del Cibo di strada parla siciliano al Foro Annonario

CesenaToday è in caricamento