Anomalie del battito del cuore: focus con "Cesena Aritmologia Clinica"

Le aritmie cardiache saranno al centro del prossimo Congresso Nazionale dal titolo “Cesena Aritmologia Clinica” che si terrà il prossimo venerdì a Cesena (Technogym Village di via Calcinaro)

Sono anomalie del battito del cuore che costituiscono una delle cause più frequenti di accesso al Pronto Soccorso o di ricovero in cardiologia. Le aritmie cardiache saranno al centro del prossimo Congresso Nazionale dal titolo “Cesena Aritmologia Clinica” che si terrà il prossimo venerdì a Cesena (Technogym Village di via Calcinaro) e a cui interverranno medici, cardiologi ed esperti dalle principali università e centri specializzati d’Italia. A presiedere il convegno sarà il dottor Roberto Mantovan, direttore dell’U.O. di Cardiologia dell’ospedale Bufalini.

Il reparto cesenate negli ultimi anni ha compiuto notevoli passi in avanti nel campo delle patologie cardiache, introducendo nuove tecniche interventistiche all’avanguardia, in particolare per lo studio e il trattamento dei disturbi del ritmo del cuore. Dall’innovativo sistema di mappaggio delle aritmie cardiache agli interventi di “ablazione transcatere”, alcuni dei quali eseguiti in pochissimi centri in Italia – vengono trattati definitivamente certi tipi di aritmia nelle persone affette da questa patologia, evitando così i ricoveri ed il ricorso a pesanti terapie farmacologiche.

 “L’aritmia – spiega il dottor Mantovan - è un disturbo del ritmo cardiaco o della frequenza cardiaca. Il cuore può cioè battere troppo velocemente (tachicardia) o troppo lentamente (bradicardia) o con un ritmo completamente irregolare, come nel caso della fibrillazione atriale. La maggior parte delle aritmie sono innocue ma a volte possono impedire al cuore di svolgere la sua regolare funzione di pompa del sangue in circolo, con conseguenti gravi danni. La stessa morte improvvisa  (che rappresenta una delle prima cause di decesso) - specifica il direttore del reparto di cardiologia di Cesena - è più spesso dovuta ad aritmie “maligne“ come per esempio la fibrillazione ventricolare che interrompe l’attività cardiaca e che, se non trattata immediatamente, porta alla morte".

"Una corretta prevenzione e una adeguata terapia delle aritmie sono indispensabili in un paziente cardiopatico. In particolare – specifica il dr. Mantovan - tra le opzioni terapeutiche, negli ultimi anni si è sviluppata la tecnica dell’ablazione delle aritmie che consiste nella distruzione di una piccolissima porzione di tessuto cardiaco, individuata come responsabile dell’insorgenza dell’aritmia. Eliminando questo punto critico, l’aritmia viene nelle maggior parte dei casi curata in modo definitivo.”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel corso del convegno, che si aprirà alle ore 8.30 con i saluti delle autorità, si parlerà della fibrillazione atriale e delle terapie oggi disponibili per trattare questa forma di tachicardia, del rapporto tra sport e aritmie, della morte improvvisa, delle nuove prospettive nelle terapie dello scompenso cardiaco. L’evento vede il patrocinio dell’Associazione Italiana di Aritmologia Cardiostimolazione AIAC, della Società Italiana di Cardiologia dell’Emilia Romagna SIC, della Società Italiana di Cardiologia dello Sport SIC SOPRT e dell’Azienda USL di Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento