rotate-mobile
Cronaca

La Polizia celebra il 164esimo anniversario: calo dei furti nelle case

La cerimonia si è svolta al Caps in forma contenuta ed in termini strettamente istituzionali, alla presenza delle autorità a livello territoriale, civili, militari e religiose

La Polizia di Stato ha celebrato giovedì mattina a Cesena il 164esimo anniversario della Fondazione. La cerimonia si è svolta al Caps in forma contenuta ed in termini strettamente istituzionali, alla presenza delle autorità a livello territoriale, civili, militari e religiose. E' stata deposta una corona di alloro alla lapide commemorativa dei Caduti della Polizia di Stato, che si trova all’interno del Caps, alla presenza del prefetto di Forlì-Cesena Fulvio Rocco de Marinis, del questore Salvatore Sanna, del direttore del Centro, delle autorità, delle rappresentanze del personale e dei presidenti delle Sezioni Anps di Forlì e di Cesena, con labari. E' seguito nell’aula magna la lettura dei messaggi del Capo dello Stato e delle altre autorità. Dopo il saluto del Questore si è svolta la consegna delle ricompense premiali al personale dipendente, particolarmente distintosi in attività di servizio. Al termine della cerimonia si è tenuto un momento di solidarietà a favore dell’Irst di Meldola.

ENCOMI E LODI: GLI AGENTI PREMIATI

La cerimonia, afferma il sindaco Paolo Lucchi, "ha rappresentato un momento significativo, un’occasione non solo di festeggiamento, ma anche di gratitudine per il ruolo che gli uomini e le donne che operano nelle sue fila svolgono – con abnegazione e spirito di sacrificio – a tutela dell’intera comunità. Per questo, a nome dell’intera città di Cesena, desidero esprimere pubblicamente il mio ringraziamento al Questore Salvatore Sanna e a tutto il personale della Polizia di Stato che opera nel nostro territorio, per il prezioso lavoro svolto, testimoniato dai dati forniti dallo stesso Questore nella sua relazione".

Analizza il sindaco: "Fra gli aspetti più significativi messi in evidenza, mi ha rincuorato soprattutto la tendenza che sembra emergere dalle attività di controllo del territorio per quanto riguarda i furti, e in particolare i furti in appartamento, che nei primi quattro mesi del 2016 paiono essere in diminuzione. Nel 2015 sono stati denunciati nell’intera Provincia ​di Forlì-Cesena 2836 furti nelle abitazioni, fra gennaio e aprile di quest’anno sono stati 641 e, se il trend si mantenesse, alla fine dell’anno potremmo registrare una contrazione significativa. So bene che da un punto di vista statistico questo metodo non è dei più corretti, ma credo molto nella capacità di leggere i segnali da parte di chi è impegnato a risolvere i problemi, e il quadro delineato dal Questore Sanna mi pare indichi molti elementi incoraggianti, che non delineano il ritorno ad un passato ormai troppo lontano, ma certamente dimostrano come l'impegno quotidiano delle forze dell'ordine non sia vano".

"Del resto, i risultati non arrivano quasi mai per caso. Per quanto mi riguarda conosco bene l’impegno delle donne e degli uomini della Polizia sul nostro territorio, il prezioso rapporto di collaborazione instaurato con i Carabinieri e le altre forze dell’ordine, la disponibilità dimostrata nei confronti dell’Amministrazione comunale e dei cittadini, che li ha portati in più occasioni a partecipare agli incontri organizzati per informare i cesenati e aiutarli a sentirsi più sicuri - conclude il primo cittadino -. L’unione fa la forza, recita un vecchio proverbio; a Cesena stiamo sperimentandone quotidianamente la validità, constatando come gli sforzi di ciascuno moltiplichino la loro efficacia se condivisi con gli altri. Reputo, dunque, particolarmente significativo il giudizio positivo espresso dallo stesso Questore Sanna sul nostro progetto della videosorveglianza, indicato come strumento prezioso per sostenere e aiutare il lavoro della Polizia. Del resto, tutti lavoriamo per raggiungere lo stesso obiettivo, che è quello di tutelare e rafforzare la sicurezza dei cittadini".

DATI - L’attività svolta nell’ambito del contrasto allo spaccio delle sostanze stupefacenti e psicotrope dal Commissariato di Polizia ha portato complessivamente nell’anno 2015 all’arresto di 32 persone a cui vanno aggiunte altre 3 tratte in arresto nella prima parte di quest’anno. Nel 2015 sono state impiiegate 1871 Volanti: i posti di controllo effettuati sono stati 602, con 5759 veicoli controllati e 13752 persone identificate (3579 straniere). Gli interventi richiesti al 113 sono stati 3256, mentre quelli effettuati dalle Volanti 2409. Le denunce di reato ricevute sono state 1555. Gli arresti effettuati sono stati 58, mentre le denunce 308. Sono invece 145 le infrazioni contestate al codice della strada. I servizi straordinari di controllo con l'impiego di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine sono stati 117. (ALTRI DATI COMPLETI: CLICCA QUI)

P1200514-2

P1200522-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia celebra il 164esimo anniversario: calo dei furti nelle case

CesenaToday è in caricamento