rotate-mobile
Cronaca

Anche per gli animali è emergenza inverno

Non risparmia nemmeno gli animali l’emergenza neve che da una settimana sta interessando la Romagna e con particolare intensità il territorio della provincia di Forlì-Cesena

Non risparmia nemmeno gli animali l’emergenza neve che da una settimana sta interessando la Romagna e con particolare intensità il territorio della provincia di Forlì-Cesena. In questi giorni i veterinari dell’Azienda Usl di Cesena stanno collaborando attivamente con l’unità di crisi della Protezione Civile per risolvere o contenere i problemi collegati alla gestione degli animali feriti o morti, garantendo loro le migliori condizioni di benessere possibile, e prevenire ulteriori danni in vista del peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto per le giornate di venerdì e sabato.

Molte aziende zootecniche del territorio cesenate, infatti, hanno subito danni importanti. Sono stati interessati in particolare i Comuni di Cesena, Montiano, Longiano, Sogliano, Borghi, Roncofreddo, Mercato Saraceno e Sarsina. A mercoledì 8 febbraio, sono stati segnalati crolli dei capannoni in 13 allevamenti avicoli, 2 allevamenti suini, 2 allevamenti bovini, 3 allevamenti ovi-caprini e 2 allevamenti equini. Altre difficoltà si sono riscontrate per l’approvvigionamento di mangime, acqua ed energia elettrica in alcuni allevamenti difficilmente raggiungibili. I danni subiti sono ancora in fase di stima, ma comunque molto gravi per i singoli produttori e, in alcuni casi, per intere filiere.
 
Al fine di facilitare gli interventi, si raccomanda agli allevatori di fare tutto ciò che è nelle loro possibilità al fine di mettere in sicurezza le strutture, per ridurre gli effetti del carico della neve e facilitare l’accesso. Si tratta di un lavoro complesso, indispensabile a garantire condizioni sanitarie e di allevamento adeguate al funzionamento di tutte le fasi della filiera, dal campo alla tavola. Per razionalizzare e gestire la complessità degli interventi, è importante che ogni allevatore comunichi tempestivamente i danni subiti agli uffici veterinari della Ausl di Cesena (Cesena Savignano, Sogliano, Gambettola, Mercato Saraceno e Bagno di Romagna), le criticità riscontrate e le eventuali necessità di intervento di personale della Protezione Civile, delle forze dell’ordine o del veterinario stesso.
 
Si ricorda che è previsto un servizio di pronta disponibilità veterinaria attivabile dalle ore 18 alle 7,30 dei giorni feriali, dalle ore 13 dei giorni prefestivi e per l’intera giornata dei festivi, telefonando alla portineria dell’ospedale Bufalini: 0547-352113.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche per gli animali è emergenza inverno

CesenaToday è in caricamento