rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Anche nel 2013 farmaci di fascia C gratis per le famiglie in difficoltà

Proseguirà anche nel 2013 l’erogazione gratuita dei farmaci di fascia C alle famiglie con maggiori difficoltà economiche, individuate o in carico ai Servizi sociali dei Comuni

Proseguirà anche nel 2013 l’erogazione gratuita dei farmaci di fascia C (cioè i farmaci per i disturbi più comuni, che normalmente sono a pagamento anche per chi gode dell’esenzione del ticket) alle famiglie con maggiori difficoltà economiche, individuate o in carico ai Servizi sociali dei Comuni. Poco prima di Natale, infatti, la Regione Emilia – Romagna ha prorogato il provvedimento per il quarto anno consecutivo e il Comune sta già provvedendo a inviare la comunicazione a tutti i cittadini interessati.

“Rientrano in questa categoria – riferiscono il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche per il Benessere dei cittadini Simona Benedetti – le famiglie e gli anziani residenti nel Comune di Cesena che sono già seguiti dai Servizi Sociali, le famiglie residenti nel Comune di Cesena che abbiano già usufruito dei contributi anticrisi e, più in generale, tutti quelli che hanno un indicatore Isee fino a un tetto massimo di 8000 euro. Si tratta di  circa un migliaio di famiglie per un totale di circa 3000 persone, a cui stiamo in questi giorni inviando una lettera informativa insieme all’attestazione aggiornata per beneficiare dell’agevolazione per il corrente anno. Ma se qualcuno, pur trovandosi in queste condizioni, non ne ha ancora usufruito (magari perché solo di recente è entrato a far parte di una di queste categorie) può rivolgersi allo Sportello del Cittadino con l'attestazione ISEE valida e richiedere l’attestazione”.

Per ricevere gratuitamente i farmaci di fascia C bisogna rivolgersi esclusivamente alla Farmacia dell’Ospedale “Maurizio Bufalini” (Piastra Servizi) da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 17.00, sabato dalle 08.00 alle 12.00. Inoltre, per ritirare i medicinali occorre presentarsi muniti, oltre che dell’attestazione aggiornata che attesta il diritto all’esenzione del pagamento, della prescrizione del medico di famiglia o del pediatra e della tessera sanitaria. Per informazioni è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Cesena – T. 0547/356235.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche nel 2013 farmaci di fascia C gratis per le famiglie in difficoltà

CesenaToday è in caricamento