rotate-mobile
Caregiver / Cesenatico

Anche Matteo Gozzoli al seminario ai giovani caregiver

Aprirà il seminario con i saluti istituzionali il presidente del Comitato del Distretto del Rubicone Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico

In occasione del “Caregiver day” istituito dalla Regione Emilia Romagna, martedì dalle 15 alle 17.30 si terrà un seminario di approfondimento (in modalità telematica) sul tema dei giovani caregiver. L’iniziativa, promossa da Unione Rubicone e Mare, Asp del Rubicone e Cooperativa Between, è rivolta a insegnanti, psicologi dei punti di ascolto della scuola, personale extrascolastico, operatori sanitari e sociali.

Con il termine giovani caregiver ci si riferisce a ragazzi dai 15 ai 24 anni che rivestono un ruolo significativo nel prendersi cura in modo continuativo di un membro della propria famiglia, assumendosi responsabilità normalmente associate ad un adulto. Si tratta spesso di figli, fratelli di persone affette da disabilità fisiche o mentali, da malattie terminali o croniche o da dipendenze. Non tutti i ragazzi si riconoscono come caregiver perché chi è cresciuto in un contesto di questo tipo non ne ha piena consapevolezza.

L’impatto dell’attività di cura su un giovane caregiver può essere pesante e comportare poco tempo a disposizione: ansia, preoccupazione, solitudine, assenze da scuola. Tutto questo può compromettere il rendimento scolastico e il benessere di questi ragazzi. Da ricerche condotte dall’Istat del 2020 si stima che in Italia sono circa 400 mila i giovani tra i 15 e i 24 anni che assistono un familiare con problemi di salute.

Aprirà il seminario con i saluti istituzionali il presidente del Comitato del Distretto del Rubicone Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico. A seguire l’intervento dal titolo “Studenti in punta di piedi” condotto da Alessandra Prati dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena. Quindi alcune testimonianze sul tema e l’intervento di Debora Senni, psicologa Spazio Giovani, Consultorio familiari Cesena, su “La rete degli psicologi dei punti di ascolto”. Dopo il dibattito, la conclusione dei lavori sarà a cura di Simonetta Bini, dirigente del Liceo classico Monti Cesena. Per informazioni e iscrizioni scrivere o contattare Sportello Infocarer martedì e giovedì 14.30-17.30 oppure venerdì 9.00-13.00. Tel 0541-809686 - mail: infocarer@aspdelrubicone.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Matteo Gozzoli al seminario ai giovani caregiver

CesenaToday è in caricamento