rotate-mobile
Cronaca

Anche la Confesercenti boccia il progetto di Piazza della Libertà

La Confesercenti di Cesena riunisce il suo Consiglio per confrontarsi con il sindaco Paolo Lucchi, con l'assessore Maura Miserocchi e con il progettista, architetto Gino Malacarne

La Confesercenti di Cesena riunisce il suo Consiglio per confrontarsi con il sindaco Paolo Lucchi, con l’assessore Maura Miserocchi e con il progettista, architetto Gino Malacarne. L’incontro si terrà Mercoledì 25 gennaio, alle ore 14, presso la sede di Confesercenti, in Viale IV novembre, 145. Il Direttivo dell’associazione ribadisce il suo no allo smantellamento del parcheggio in quella piazza in tempi così rapidi e senza aver prima trovato un'area adiacente che funga da sostituta.

Si tratta, infatti, di una delle richieste maggiormente sollecitate dalle imprese commerciali del centro storico che a ragion veduta considerano  il parcheggio di Piazza della Libertà uno dei luoghi più utilizzati per la sosta nella zona all’interno delle mura. “Concordiamo con l’amministrazione comunale - sottolinea il presidente della Confesercenti di Cesena, Vanni Zanfini - quando sostiene che intende riqualificare la Piazza e renderla adatta ad ospitare iniziative".

"Aggiungiamo - prosegue - che andrebbe previsto il parcheggio sotterraneo ed è sufficiente farlo ad un piano, lasciando quindi invariato il volume di traffico in entrata ed uscita. Se la volontà del Comune è comunque di procedere con il proprio progetto, insistiamo nel reclamare la certezza di posti auto nuovi ed alternativi a quelli soppressi, costruendo un nuovo parcheggio interrato in Viale Carducci o al Serraglio oltre al raddoppio del parcheggio Osservanza”.

“Non si tratta – conclude Vanni Zanfini - di una spesa per accontentare e rasserenare una categoria che segnala il proprio disagio ma di un investimento utile alla città. Senza mettere in discussione la legittimità delle scelte ed il fatto che le decisioni, alla fine, competono a chi amministra, è indubitabile che nei momenti di difficoltà come quello attuale, la concertazione e la più ampia condivisione possibile sulle scelte diventa ancora più importante”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la Confesercenti boccia il progetto di Piazza della Libertà

CesenaToday è in caricamento